Salute mentale infanzia e adolescenza

In Italia la partecipazione nella scuola per tutti e di tutti è uno dei capisaldi del sistema educativo e scolastico a partire dall’asilo nido fino all’università.

Per questo motivo la collaborazione con le istituzioni scolastiche per l’inserimento e l’integrazione degli alunni e degli studenti con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado è riconosciuta come LEA - Livello Essenziale di Assistenza (DPCM 12/01/2017).

Il percorso di inclusione scolastica prevede la redazione del Piano Educativo Individuale (PEI) – redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) - che può prevedere anche, in coerenza con il PTRI, interventi a scuola da parte dei professionisti UF SMIA, come l’osservazione in classe, la consulenza agli educatori scolastici / insegnanti, ausili e adattamenti ambientali nella scuola, interventi CAA ecc.  

Inoltre possono essere attivati, a carico degli enti locali di residenza dell’alunno/studente, interventi socioeducativi nella scuola (cd. Assistenza specialistica scolastica).