Scuola

La Promozione della Salute e il lavoro di rete: una scelta vincente.

14 giugno 2023 - Villa Bracci Firenze

Nelle attività di promozione della salute una delle azioni fondamentali è la costruzione di una rete, in primo luogo all’interno dell’Azienda, in coerenza con i programmi regionali.
La data del 14 giugno è diventata una ricorrenza importante a sostegno della collaborazione tra gli operatori della Promozione della Salute (PDS) Azienda USL Toscana Centro (AULSTC) e i collaboratori interni ed esterni dell’area fiorentina. La PdSLavoroRete 1giornata, si colloca a conclusione dell’anno scolastico ed è destinata alla formazione, riflessione e confronto tra gli operatori che partecipano attivamente alla realizzazione dei progetti dell’offerta formativa per le scuole.
Per questo anno (2023), l’evento si è tenuto nella stimolante cornice di Villa Bracci, una piccola villa nascosta nel verde e sede dell’Associazione di Promozione Sociale Villa Bracci che la vivacizza con molte attività ricreative per giovani e meno giovani.
La mattinata ha preso avvio con l’introduzione della Dr.ssa Gianna Ciampi (Direttore UFC PDS) che ha illustrato le caratteristiche della promozione della salute e le prospettive basate sull’approccio di rete del PRP e PNRR. Ha inoltre introdotto, in continuità con le esperienze maturate negli anni, un approccio che coinvolge in modo ancora più intenso il lavoro di rete con la comunità scolastica. Nell’ottica della collaborazione tra istituzioni lo scorso 1 Agosto 2022 è stato firmato l’accordo regionale tra Regione, Aziende Sanitarie e Ufficio Scolastico Regionale per la costituzione della rete delle Scuole che Promuovono Salute (SPS) al fine di sviluppare il programma PP1 nel Piano Regionale della prevenzione 2020-2025.
La Dr.ssa Sara Pezzica ha illustrato i principi che ispirano “Scuole che promuovono salute” orientati ad una visione globale del benessere nell’ottica della collaborazione e della continuità. Al centro il benessere degli studenti e dell’intera comunità scolastica, con interventi integrati che si basano su un approccio globale alla salute e una modalità di lavoro caratterizzata non tanto da una pluralità di progetti per la scuola ma dalla costruzione di percorsi con la scuola (per maggiori informazioni: Scuole che promuovono salute: il modello toscano )
La Dr.ssa Annalisa Grillo ha illustrato i principi del programma Workplace Health Promotion (WHP) al quale la nostra AUSL ha aderito. Il programma è articolato in sette aree. Sono state fornite indicazioni sulla prima azione messa in campo dalla nostra azienda “Pause attive in movimento” che prevedono esercizi di facile esecuzione da fare alla propria postazione sul luogo di lavoro, per contrastare i rischi lavoro-correlato. I video esemplificativi e il materiale specifico è reperibile nell’area riservata del sito aziendale.
PdSLavoroRete 3E’ seguita la relazione del Dr. Giovanni Daffra, sulle attività rivolte alla comunità all’interno dei 5 Gruppi “Salute è benessere” della città di Firenze con il resoconto di incontri aperti alla cittadinanza sui corretti stili di vita: alimentazione, fumo di tabacco, alcol e movimento. Un focus particolare è stato dedicato alle “Passeggiate della Salute” condotte durante tutto l’anno nei 5 Quartieri fiorentini.
La seconda parte della mattinata ha visto protagonisti gli operatori suddivisi in 4 gruppi di lavoro. Ognuno ha potuto illustrare i progetti dell’Offerta Educativa della Promozione della Salute ai quali collabora evidenziandone aspetti positivi e aree di miglioramento. Queste considerazioni saranno preziose per la progettazione delle attività previste per il prossimo anno scolastico.
Al termine della giornata ogni gruppo si è cimentato nella realizzazione di una “scultura umana” rappresentativa delle riflessioni emerse durante il confronto precedente. Le parole chiave che hanno descritto le sculture sono:
EQUILIBRIO DINAMICO
UN CORPO, TANTE BRACCIA
COLLABORAZIONE
FIDUCIA

La scelta dei termini e la partecipazione di tutti gli operatori nella composizione delle “sculture” dimostrano l’importanza del gruppo e dell’integrazione tra professioni.
Solo dalla collaborazione nascono progetti vincenti.
Gli operatori della UFC Promozione della Salute