Assistenza italiani all'estero e stranieri in Italia

Requisiti - A chi rivolgersi

A chi rivolto


La TEAM, viene rilasciata, in linea di principio a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia, ai cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al S.S.N. e non a carico di Istituzioni estere. Per i Paesi Convenzionati, il modello similare viene rilasciato (limitatamente ad alcune categorie) a tutti i cittadini italiani e/o comunitari regolarmente iscritti, cittadini extracomunitari, ovvero con soggiorni di lungo periodo e fiscalmente affiliati alla legislazione nazionale.

Come e dove utilizzarla


L'assistito, per ottenere le prestazioni, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibirela TEAM, che da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova. Lassistenza in forma diretta e pertanto nulla dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che a diretto carico dell'assistito e quindi non rimborsabile.
Si rammenta che in Svizzera ed in Francia (dove vige un sistema basato sull'assistenza in forma indiretta), il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni. E bene sapere che il rimborso può essere richiesto direttamente sul posto all'istituzione competente (alla LAM al perla Svizzera ed alla CPAM competente perla Francia). In caso contrario il rimborso dovr essere richiesto alla ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria entro 90 giorni dal pagamento della fattura.
Si sottolinea che la TEAM non può essere utilizzata per il trasferimento all'estero per cure di alta specializzazione (cure programmate), per le quali è necessaria lautorizzazione preventiva da parte della propria ASL.
Per gli iscritti al S.S.N. a scadenza la tessera segue la scadenza delliscrizione.

A chi rivolgersi


Si può richiedere alla propria ASL di appartenenza un certificato sostitutivo della TEAM solo nei seguenti casi eccezionali:
- furto o smarrimento, se la tessera è stata già ricevuta;
- partenza in tempi troppo brevi per poter ottenere la tessera, se non è stata ancora ricevuta.
In quest'ultimo caso, lUfficio dell'Agenzia delle entrate ha previsto la possibilità per le ASL di richiedere on-line la tessera per gli assistiti che ne facciano richiesta. Dalla data della richiesta occorreranno circa 30 giorni per riceverla. E sempre possibile, da parte delle ASL, rilasciare un certificato sostitutivo provvisorio.
Se i dati anagrafici riportati sulla TEAM fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell'Agenzia delle entrate per chiederne la correzione.
E bene ricordare che il Ministero della Salute non ha alcuna competenza nell'emissione e distribuzione della TEAM.
Per ulteriori informazioni: numero verde 800030070