Verso una cittadinanza consapevole
A chi è rivolto
Studenti e studentesse delle scuole:
- Primaria: classe III, IV e V
- Secondaria di Primo grado: tutte le classi
Verso una cittadinanza consapevole
A chi è rivolto
Studenti e studentesse delle scuole:
- Primaria: classe III, IV e V
- Secondaria di Primo grado: tutte le classi
Obiettivi
Obiettivi
- Promuovere la conoscenza del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112
- Educare all’uso corretto del servizio
- Divulgare la cultura dell’emergenza
- Stimolare e aiutare i giovani a diventare cittadini consapevoli e informati
Come è strutturato
Come è strutturato
Un incontro in presenza della durata di circa 1 ora e mezzo presso la scuola o presso la Centrale Unica di Risposta di Firenze.
Dopo avere acquisito i rudimenti, “il manuale di istruzioni”, per una corretta richiesta di aiuto, le classi diventeranno protagoniste dell’incontro simulando casi esemplificativi delle attività della centrale unica di risposta. Sono inoltre previsti momenti di condivisione e discussione. I contenuti e le modalità con cui sarà condotto l’incontro permetterà ai bambini e ragazzi di diventare ”i divulgatori“ del servizio anche all’interno delle loro famiglie.
Le classi che realizzeranno il progetto presso la sede del N.U.E. 1-1-2 (viale Michelangiolo presso c/o Ospedale Palagi Firenze) avranno la possibilità di visitare la centrale operativa.
Al termine del percorso educativo promosso dal NUE 112 sull’uso corretto della chiamata di emergenza — verso i servizi sanitari, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e la guardia costiera — le classi coinvolte potranno aderire a un progetto aggiuntivo e distinto chiamato Fast Heroes, dedicato alla sensibilizzazione sull’intervento tempestivo in caso di ictus. Per maggiori informazioni su Fast Heroes è possibile consultare la piattaforma online dedicata: http://fastheroes.com, oppure contattare i referenti della Promozione della Salute del proprio ambito territoriale.
Metodologia: l’intervento sarà condotto con l’utilizzo di una metodologia interattiva e partecipativa
Il progetto è coordinato dal Servizio Promozione della Salute dell’Azienda Usl Toscana Centro e realizzato dal Servizio Numero Unico di Emergenza 112 della Regione Toscana