Dermatite atopica: una giornata di visite di screening gratuite su prenotazione a Prato

Comunicato stampa ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica)

A Prato si svolgeranno le visite di screening gratuite “Dermatite Atopica? Da oggi si cambia” realizzate con il Patrocinio di ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica),

che hanno lo scopo di promuovere la diagnosi e di aiutare i pazienti adulti nella remissione della malattia con appuntamenti su prenotazione con i medici dermatologi  in diversi centri ospedalieri di eccellenza in tutta Italia.

Le visite si svolgeranno Sabato 7 Ottobre negli ambulatori di dermatologia del Vecchio Ospedale di Prato (piazza Ospedale Prato) esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, in collaborazione con i medici dermatologi dell’Unità Operativa Complessa di Dermatologia Prato-Pistoia (POPT), diretta dalla Professoressa Franca Taviti

Per prenotare la visita è a disposizione il contact center dedicato dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00 al numero 02 8290 0620.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa della pelle, con forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti e nei casi più severi può essere associata ad altre patologie.

In Italia l’incidenza di chi soffre di dermatite atopica è molto elevata: tra l’8 e il 10% della popolazione adulta presenta questa problematica.

“Condividiamo lo spirito di questa importante iniziativa - afferma Mario Picozza, Presidente di ANDeA- perché riteniamo lo screening uno strumento fondamentale per consentire ai pazienti di ricevere la corretta diagnosi in modo precoce e, di conseguenza, per aiutarli ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze di ognuno di loro”.

“La Dermatite Atopica – dichiara la Dottoressa Franca Taviti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Dermatologia Prato e Pistoia dell’AUSL Toscana centro -  è una malattia multifattoriale complessa in cui fattori genetici, ambientali e allergologici agiscono creando una barriera cutanea compromessa. Nelle forme più severe in età adulta può associarsi anche ad altre patologie.  E' caratterizzata da un intenso prurito a causa della forte secchezza cutanea che compromette notevolmente la qualità di vita dei pazienti”.

“Dermatite Atopica? Da oggi si cambia” è realizzata in collaborazione con ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e grazie al contributo incondizionato di AbbVie

Per ulteriori informazioni: www.daoggisicambia.it