La prenotazione di visite e esami

Cosa serve per prenotare

Per effettuare una prenotazione online, occorre la prescrizione compilata dal medico di medicina generale (o pediatra di libera scelta) o dallo specialista del servizio pubblico.

Se la prenotazione è effettuata di persona, presso gli sportelli Cup oppure le farmacie abilitate, è sufficiente esibire la ricetta (rossa oppure dematerializzata) e la tessera sanitaria elettronica.

Alcune visite e esami possono essere prenotati senza la prescrizione del medico (accesso diretto), così come prevede la Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 493 del 24 maggio 2004.

Per effettuare una prenotazione online, occorre la prescrizione compilata dal medico di medicina generale (o pediatra di libera scelta) o dallo specialista del servizio pubblico.

Se la prenotazione è effettuata di persona, presso gli sportelli Cup oppure le farmacie abilitate, è sufficiente esibire la ricetta (rossa oppure dematerializzata) e la tessera sanitaria elettronica.

Alcune visite e esami possono essere prenotati senza la prescrizione del medico (accesso diretto), così come prevede la Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 493 del 24 maggio 2004.

Cosa viene rilasciato in occasione di una prenotazione telefonica

Al momento della prenotazione, il cittadino può conoscere i tempi di attesa per la prestazione richiesta nelle varie strutture e può quindi scegliere o la prima data disponibile indipendentemente dalla sede, o la sede che preferisce indipendentemente dal tempo di attesa.

Se la prestazione è prenotata tramite CUP telefonico al Numero Unico 055 54 54 54, si consiglia di annotare il codice di prenotazione, perché viene richiesto in caso di disdetta della prestazione prenotata.

In caso di prenotazione telefonica, dove trovo gli elementi utili sulla prescrizione del medico?

 In caso di prenotazione telefonica, di seguito alcune indicazioni sui dati che saranno richiesti con una richiesta elettronica e con ricetta rossa.

Ricetta rossa

  • dati anagrafici
  • numero impegnativa
  • tipo di esame
  • quesito clinico codice di priorità (U = 48/72 ore urgente; B = 7/10 gg. breve; D = 15/30 gg. differibile; P = programmabile, in base alle indicazioni del medico)
  • fascia di reddito
  • eventuale esenzione dal pagamento del ticket

Ricetta rossa

 

Ricetta bianca

  • dati anagrafici
  • numero ricetta elettronica (NRE)