Personale Convenzionato

Contenuti della pagina

La pagina è studiata in un’ottica di fornire informazioni utili ed eventuale modulistica ai medici interessati ad instaurare un rapporto di lavoro di tipo convenzionale nell'ambito dei vari Accordi Collettivi Nazionali della Medicina Generale (medici a ciclo di scelta, medici a rapporto orario o Continuità Assistenziale, medici della Medicina Penitenziaria o Case Circondariali, medici dell'Emergenza Sanitaria Territoriale, Medici della Medicina dei Servizi), della Pediatria di Libera Scelta o della Medicina Specialistica Ambulatoriale, Veterinaria ed altre Professionalità.

 

In questa sezione è possibile visualizzare le informazioni suddivise per categoria. Selezionando la voce desiderata (tra quelle nella colonna a destra del portale) si potranno visualizzare le informazioni necessarie, nonché la necessaria modulistica. 

 

Per tutti i nuovi medici è consigliabile consultare le informazioni contenuti nella pagina Codice Regionale Provvisorio che contiene la procedura per il rilascio del codice regionale provvisorio.

 

 

Spesso veniamo contattati con segnalazioni del tipo: “La ricetta elettronica non funziona” oppure: “NON entro  in SIRE3”  in questi casi è opportuno verificare i seguenti punti:

1.       Il pc deve essere in rete con il lettore smartcard istallato e funzionante

2.       Il browser che stiamo usando (internet explorer,  Mozilla firefox, Chrome )  è configurato correttamente ?  Eventualmente proviamo con un altro, se disponibile sul PC. 

Browser utilizzabili con la Carta sanitaria: Google Chrome, Internet Explorer e Mozilla FirefoxMicrosoft Edge nella sua ultima versione (109.0.1518.61) funziona correttamente sia su Windows 10 che 11. Per poter utilizzare la Carta sanitaria con il browser Mozilla Firefox è necessaria una configurazione aggiuntiva.

 

3.       La carta operatore  oppure la carta sanitaria deve essere inserita  nel lettore fin dall’inizio

4.       All’inserimento della carta La luce del lettore deve lampeggiare e poi stabilizzarsi fissa accesa

  •   In caso che non sia così provare a cambiare porta USB dove è inserito il cavetto del lettore o chiamare l’assistenza pc.

5.       Bisogna essere in possesso del PIN della carta (attenzione:  ogni carta ha il suo pin che è stato consegnato con la carta operatore oppure all’attivazione della carta sanitaria)

  • Il pin della carta operatore è in una busta “riservata” sul colore blu oppure con carta ARUBA su cui GRATTARE pin e PUK e, nelle carte di recente emissione, fornito a mezzo sms e mail
  • Il pin della carta sanitaria è in una busta “riservata” sul colore grigio scuro  al momento dell’attivazione della carta sanitaria elettronica
  • Se non ne siete in possesso richiedetelo all'Ufficio personale convenzionato per la carta operatore e ad un qualsiasi punto di attivazione CSE/FSE  per le carte sanitarie
  • Fin da subito procuratevi il PUK …. Che serve a sbloccare il PIN   bloccato da più tentativi di utilizzo con codice sbagliato. 

6. Il PIN NON deve essere bloccato e la carta NON deve essere scaduta

  • Le carte scadono di norma ogni 2 anni, il Pin si blocca dopo 3 tentativi sbagliati
  • Lo stato della carta e del Pin si vede cliccando sull’iconcina  ID PROTECT Monitor che si trova in basso sulla riga di stato del pc  e assomiglia a un CHIP  giallo oro e scelga IDProtectMonitor. Successivamente scelga Manager. Le compare la schermata in cui deve scegliere Certificati & chiavi. Le verrà chiesto il PIN Clicchi sul codice fiscale si apre una finestra dove si vede anche il periodo di validità della carta
  • Per verificare se la carta è bloccata cliccare su gestione pin.... da qui, con il PUK, si può, eventualmente, sbloccare la carta
  • Per verificare se la carta è scaduta cliccare su Manager, certificati e chiavi, chiede il pin e dopo appare il C.F. e/o il nominativo del titolare, ci si clicca sopra con doppio clic e appare il periodo di validità
  • Per carte operatore scadute o con pin completamente bloccato o in mancanza di PUK attivarsi con l'Ufficio Personale Convenzionato
  • Per le carte sanitarie scadute o con pin completamente bloccato o in mancanza di PUK rivolgersi agli sportelli di attivazione aziendali e territoriali comprese le farmacie e moltissime associazioni di categoria e comuni.

 

7.       Di seguito il link che rimanda al sito della Regione Toscana per ulteriori informazioni https://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-uso

Help desk Supporto Sire3: 800-814013 dal lun al ven 9.00-13.00 14.00-16.30 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.