S. Marcello Pistoiese Lorenzo Pacini

Indirizzo: Via Marconi 160, 51028 - San Marcello Pistoiese
Telefono: 0573 63401

 

Direttore Sanitario: dott. Giacomo Corsini 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iniziato nel 1846 e terminato nel 1855, l'Ospedale di San Marcello Pistoiese, che inizialmente aveva soltanto 12 posti-letto, fu costruito, grazie ad un lascito testamentario del 1807 di Lorenzo Pacini, per curare gli ammalati della montagna pistoiese. L'ospedale – osservava lo storico Luigi Bargiacchi nel 1883 – «è fornito di tutti i comodi necessari, ed accoglie gli ammalati aventi i requisiti voluti dal Pio Fondatore, e la Ospitalità è accordata gratuitamente ma però secondo che possano permetterlo le forze e rendite patrimoniali. Gli ammalati del Popolo di Mammiano hanno la preferenza sopra gli altri contemplati». L'istituzione era assai necessaria perché inserita in una zona che, grazie alla lavorazione del ferro, costituiva una realtà produttiva del Granducato non trascurabile. L'ospedale conserva la facciata ottocentesca.

Come arrivare:

AUTO:

Da Nord, prendere l'autostrada del Sole A1, uscire in direzione Sasso Marconi, continuare sulla SS64BIS, uscire a Sasso Marconi, attraversare Casagrande, Ponte della Venturina, Campo Tizzoro, proseguire seguendo indicazioni per San Marcello Pistoiese.
Da Sud, prendere l'autostrada del Sole A1, seguire la direzione Livorno, continuare sull'autostrada A11 Firenze - Mare, uscire a Pistoia, continuare sul raccordo di Pistoia, uscire in direzione Abetone/Modena, attraversare Cireglio, proseguire in direzione San Marcello Pistoiese.

TRENO:

Da Bologna, prendere il treno regionale per Porretta Terme, proseguire con un treno per Pistoia, scendere alla stazione ferroviaria di Pracchia.
Da Firenze, prendere il treno regionale per Pistoia, proseguire con un treno per Porretta Terme, scendere alla stazione ferroviaria di Pracchia. Proseguire per San Marcello in autobus con la linea 65 BluBus-Copit.
Da Lucca: Prendere il treno regionale per Bagni di Lucca. Proseguire per San Marcello in autobus con la linea Q48 Lazzi.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.

AUTOLINEE:

Autolinee Copit.
Da Pistoia: Linea 54 (San Marcello, Abetone, Casotti, Pievepelago, Maresca - Gavinana)
Da Pracchia: Linea 67 (San Marcello, Casotti)
Autolinee Lazzi.
Da Bagni di Lucca: Linea Q48

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.