socialb facebook   instagram 

Notizie

L’Ausl Toscana centro alla conferenza “Santé, solidarité et mouvements migratoires” su invito dell’università di Neuchatel

Scritto da Ufficio Stampa, lunedì 1 ottobre 2018

Firenze - l'Azienda Usl toscana centro ha partecipato, su invito dell’università di Neuchatel, alla conferenza: “Santé, solidarité et mouvements migratoires” (Salute, solidarietà e movimenti migratori), che si è tenuta il 12 settembre nella sede stessa dell’università, in Svizzera. Un'occasione particolarmente importante, che ha coinciso con i festeggiamenti per il 25° anniversario dell'Istituto di Diritto Sanitario dell'università svizzera francofona, diretto dai professori Dominique Sprumont e Olivier Guillod della facoltà di Giurisprudenza. Il tema, di stretta attualità, ha voluto affrontare le sfide delle recenti migrazioni anche dal punto di vista delle normative in ambito di assistenza sanitaria e dei differenti modelli di solidarietà internazionale.

A rappresentare l’azienda, prendendo parte alla tavola rotonda prevista dal programma, è stato il dottor Manuele Bellonzi, responsabile delle relazioni internazionali della direzione generale Usl Toscana centro, che ha relazionato in merito alla realtà italiana e toscana, presentando i dati relativi ai procedimenti amministrativi e giurisdizionali dei richiedenti protezione internazionale.

Al tavolo dei relatori anche la professoressa Geneviève Schamps, presidente del Centro di diritto sanitario dell'Università belga di Louvain-la-Neuve e Jean-Nathanaël Karakash, Consigliere di Stato del Cantone di Neuchâtel. La tavola rotonda è stata introdotta da una lezione magistrale tenuta dal professor Stéphane Rossini, sociologo della salute e già Presidente del Consiglio nazionale della Confederazione Elvetica.