Scritto da Valentina Scarponi, mercoledì 10 dicembre 2025

Tra i protagonisti dell’XI edizione del prestigioso Premio “100 Eccellenze Italiane”, ospitato nei giorni scorsi a Palazzo Montecitorio a Roma, c’è anche il dottor Antonio Sarno, direttore della SOC Otorinolaringoiatria 1 Firenze-Prato-Pistoia dell’Asl Toscana centro, insignito della Menzione d’Onore. La cerimonia si è svolta alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, dell’impresa e della cultura.

La cerimonia, oltre a premiare tre personalità di spicco del panorama italiano, ha riservato spazio alle Storie di Eccellenza per la valorizzazione di professionisti e di imprese e alle Menzioni d’Onore, che sono state conferite durante l’iniziativa per mettere in luce percorsi professionali di particolare rilievo in grado di riflettere la ricchezza e la vitalità del panorama istituzionale, scientifico e culturale italiano. A premiare, il Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Carlo Deodato.

 “Sono sorpreso e profondamente grato per questo riconoscimento, che non ritengo di meritare da solo – sottolinea il dottor Sarno - Lo condivido con i miei colleghi, medici, OSS, infermieri e con il personale amministrativo dell’Asl Toscana centro. Dal Direttore Generale a ogni singolo dipendente, siamo parte di una realtà dinamica, appassionata e unica. Non potrei immaginare di esercitare la mia professione altrove. Dedico infine questo premio a chi affronta con timore il test di ingresso o il primo esame di medicina, e a ogni futuro collega che crede nel lavoro duro, nell’impegno, nel rispetto per ogni persona, nelle sconfitte che fortificano e nei successi che spingono a continuare sulla strada giusta”.

Attachments: