socialb facebook   instagram 

Notizie

A Galleno appuntamento con gli screening oncologici

Mercoledì 4 dicembre, dalle 14 alle 16, alla Casa della Salute un operatore sarà a disposizione per fornire informazioni sui programmi per mammella, collo dell’utero e colon retto. L'accesso è libero e cittadini con la lettera d'invito potranno ritirare il kit per il test del colon

Scritto da Andrea Bazzoni, 2 dicembre 2025 

Empoli - Un pomeriggio dedicato alla prevenzione, aperto a tutti, direttamente nel cuore della comunità. Mercoledì 4 dicembre, dalle 14 alle 16, alla Casa della Salute di Galleno a disposizione dei cittadini ci sarà un assistente sanitario. Si potranno chiedere informazioni e chiarimenti sui vari programmi di screening e avere indicazioni pratiche per capire meglio come funzionano i percorsi di diagnosi precoce. L’accesso è libero, senza prenotazione.

Nella stessa fascia oraria, chi arriverà con la lettera di invito per lo screening del colon retto potrà ritirare direttamente il kit per la raccolta del campione.

«Questa attività rientra nel lavoro di promozione che portiamo avanti per sostenere la partecipazione agli screening in tutta l’Azienda — spiega la dottoressa Daniela Tramalloni, responsabile della Soc Screening — raggiungiamo anche le frazioni più piccole perché è importante che ogni persona abbia la stessa possibilità di accedere ai controlli».

«È un intervento di prossimità — afferma la dottoressa Marinella Chiti, responsabile della SOS Attività di assistenza sanitaria Empoli, Prato e Pistoia — che ci permette di essere davvero vicini alle case dei nostri concittadini. Un momento semplice ma utile, che rende più facile avvicinarsi ai programmi di prevenzione».

L’appuntamento di Galleno si inserisce nel percorso di attività territoriali che puntano a informare in modo chiaro e diretto, ridurre le incertezze e favorire un rapporto più immediato tra cittadini e servizi sanitari. Un’occasione per ricevere supporto personalizzato e fare un passo concreto verso la diagnosi precoce.

«Come amministrazione comunale sosteniamo con convinzione ogni iniziativa che avvicina i servizi sanitari ai cittadini — sottolinea il vicesindaco del Comune di Fucecchio con delega alla sanità Fabio Gargani —. La prevenzione è un investimento fondamentale per la salute della nostra comunità e momenti come questo aiutano a superare dubbi, facilitare l’accesso e promuovere una partecipazione più consapevole agli screening».

In allegato un mammografo

Attachments: