Squadre USAR

Usar Toscana

 

 

                Logo VVF                cross                logo-crm---vettoriale-1.png                Logo USAR

 

   

La Delibera di Giunta 418 del 30 Marzo 2020 ha approvato il protocollo d'intesa tra la Regione Toscana e la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Toscana per l'integrazione tra il servizio 115 e il servizio 118 nell'attività di ricerca e salvataggio di persone disperse in ambiente urbano (USAR) che di fatto ha dato inizio al percorso che ha portato alla realizzazione di squadre USAR (Urban Search and Rescue) con personale tecnico (VF) e sanitario (medici ed infermieri del sistema 118 Toscano).

Per fare questo è stato istituito un gruppo di lavoro misto  VF - Medici ed Infermieri afferenti alle Centrali Operative del Soccorso Sanitario della Regione che ha prodotto e realizzato un programma formativo, procedure specifiche e la definizione del materiale, dal punto di vista sanitario, da mettere a disposizione degli operatori.

In particolare, per quanto riguarda la formazione, questa si è articolata su tre livelli:

FAD: Il corso è stata superato da 677 sanitari del Sistema 118

USAR LIGHT: Formazione effettuata in presenza della durata di 8 ore che ha permesso di costituire queste squadre di primo intervento ed alla quale hanno partecipato 406 colleghi fra medici ed infermieri.

USAR MEDIUM: Formazione effettuata presso la Scuola Nazionale dei Vigili del Fuoco a Pisa, comprendente una parte teorica ed una pratica/esercitativa per un totale di 5 giornate. Erano previsti 54 discenti ma al termine ne sono stati accreditati solo 51 a causa della non attitudine fisica di due colleghi e di una malattia intervenuta durante il corso per l’altro; a questo punto dovremo concordare le modalità per completare l’organico.

I Corsi sono stati accolti con grande entusiasmo e commenti positivi da parte dei Discenti con un indice di  gradimento di oltre 4,9 punti, su una scala con punteggio massimo di 5. Inoltre, Insieme ai Vigili del Fuoco, stiamo predisponendo un programma formativo da destinare al Volontariato (ANPAS, CRI E MISERICORDIE) che dovrà svolgere il compito di logisti.

Questo nuova operatività rende la nostra Regione ancora più all'avanguardia nel soccorso alle persone colpite da eventi avversi che ne mettono a rischio la sopravvivenza.

 

Guarda il video del Corso USAR Medium

 

Guarda il video dell'esercitazione TREMORA 2022