Addendum all’Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13‐14  del Reg. UE 679/2016 nell’ambito dell’emergenza epidemiologica COVID-19 (Coronavirus - art. 14 – D.L. 9 marzo 2020, n. 14 “Disposizioni urgenti per il potenziamento del servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza COVID-19” e art.1 - D.L. 7 ottobre 2020, n. 125 "Misure urgenti strettamente connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza da COVID-19)


Informativa emergenza COVID19 Tamponi - diagnosi e controllo (PDF, 188 Kb)


 L’Azienda USL Toscana Centro quale Titolare del trattamento con sede legale in Piazza S. Maria Nuova 1, 50122 Firenze                                 


Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati                          

Avv. Michele Morriello                                                                            

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                      

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per garantire la gestione emergenziale del Servizio sanitario nazionale e, in particolare, per assicurare la corretta prenotazione (tramite ricetta elettronica) ed esecuzione degli esami e dei test finalizzati alla fase diagnostica e di controllo.


Per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, e, in particolare, per la protezione da gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero (art.9, par. 2, lettera i) del Reg.UE 2016/679 come richiamato dall’art. 14, D.L. n. 14 del 9.03.2020).


I Suoi dati potranno essere comunicati a:
- altre strutture sanitarie, pubbliche o private;
- altri soggetti pubblici o privati per le attività di competenza;
In particolare: Le informazioni riguardanti lo stato di salute dei soggetti con patologia COVID‐19 sono accessibili, per obbligo normativo e al fine del pieno svolgimento delle attività istituzionali, al Prefetto, al Sindaco di residenza o di domicilio, alla Protezione Civile, ai Servizi Sociali sanitari e comunali per i casi specifici, ai volontari impegnati nelle attività di supporto nonché ai soggetti con i quali il paziente ha avuto qualche tipologia di interazione frontale.
Nell’ambito dello specifico trattamento oggetto della presente informativa, i Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti privati incaricati dell’esecuzione del tampone.


Per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono stati trattati, fatto salvo il maggior tempo necessario per adempiere agli obblighi di legge in ragione della natura del dato o del documento, per motivi di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri.


I dati saranno trattati esclusivamente con modalità (informatiche e analogiche) e procedure necessarie per consentire ai soggetti di cui al punto precedente di perseguire le specifiche finalità a tutela della Sua salute, della salute degli altri soggetti e garantire la correttezza delle fasi diagnostica e di controllo.
L’Azienda e gli altri soggetti coinvolti nel trattamento adottano specifiche misure di sicurezza a protezione dei dati nel rispetto dei principi generali dall'art. 5 del Reg.(UE) 2016/679.


I suoi dati personali, compresi quelli relativi allo stato di salute, saranno trattati da personale dell’Azienda debitamente autorizzato ed istruito, nonché dai soggetti sopra individuati previa specifica designazione, ove necessario, quali Responsabili del trattamento.


Rispetto ai dati personali conferiti e trattati nel contesto di emergenza epidemiologica da COVID-19, Lei ha diritto di ottenerne •l’accesso •la rettifica •la cancellazione •la limitazione del trattamento •l’opposizione al trattamento.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia agli artt.15-22 del Reg. UE 679/2016. Può esercitare i Suoi diritti scrivendo all’indirizzo email del Titolare o del Responsabile della protezione dei dati.


Qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati, le è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali tramite la modalità indicata sul sito www.garanteprivacy.it