Dopo la tromba d’aria ieri nella zona industriale della Val di Bisenzio le raccomandazioni ai cittadini

Scritto da Daniela Ponticelli

Nel pomeriggio di ieri una tromba d’aria ha colpito la zona industriale della Val di Bisenzio scoperchiando tetti di case e fabbriche, rovesciando a terra coperture e frammenti di eternit. Si raccomanda ai cittadini interessati dai suddetti danni di evitare di improvvisare riparazioni o provare ad effettuare direttamente la rimozione del materiale caduto a terra.

Le opere di riparazione devono essere eseguite da ditte specializzate, strutturate e dotate di attrezzature adeguate per l'esecuzione dei lavori in sicurezza, sia per gli esecutori sia per la tutela dell’ambiente.E’ importante prima di commissionare i lavori di

appurare soprattutto l'idoneità tecnica e professionale delle ditte esecutrici, verificandone le capacità organizzative, la disponibilità di forza lavoro, di macchine e di attrezzature.

In caso di interventi su coperture è previsto l’utilizzo di ponteggi o parapetti perimetrali al fine di evitare le cadute dall’alto. In caso di piccoli interventi di breve durata è possibile ricorrere a Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), quali: imbracature, cinture di sicurezza, cordini o funi anti caduta. E’ vietato lavorare in altezza senza alcuna protezione! Chi non rispetta tali regole può risponderne penalmente. Si invita i committenti, le imprese ed i lavoratori autonomi o dipendenti al rispetto degli obblighi di legge al fine di prevenire gli infortuni.

L’unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro del Dipartimento della Prevenzione prevede in questi giorni maggiori controlli sul territorio interessato ed invita i cittadini e le aziende a rivolgersi per qualsiasi informazione al Punto d’Ascolto su Salute e Sicurezza presso il Dipartimento della Prevenzione, Via Lavarone, 3/5 – Prato, mediante i seguenti recapiti: 0574 805530-35-13-16; mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.