![]() |
![]() |
![]() |
La Sala Operativa CROSS/CRM, è composta da n.8 postazioni che garantiscono al personale in turno piena autonomia per quanto riguarda la ricezione e la gestione di eventi di Maxiemergenza. Ogni postazione dispone di interfaccia telefonica dedicata, software e cartografia appositamente creata e di una consolle radio.
All’interno della sala, sono presenti inoltre quattro grandi monitor per la proiezione in ciclo continuo di immagini, informazioni, mail, utili alla gestione dell’evento.
I software utilizzati sono stati appositamente creati per l'attività specifica e permettono di effettuare molteplici operazioni in base all’evento accaduto. Tramite una connessione in remoto assicurano il collegamento diretto ed in tempo reale con il furgone che opera come Punto di Comando Avanzato all’interno del Modulo Sanitario Regiononale (Tango Echo) durante le operazioni sul territorio.
A lato della Sala Operativa è presente la sala dedicata all’Unità di Crisi, la quale dispone di linee telefoniche specifiche e PC portatili per ogni postazione.
Un Videowall a nove schermi permette di visualizzare a seconda delle necessità contenuti diversi oppure uno unico in maxischermo. Allo stesso Videowall è collegato il sistema di videoconferenza che consente di effettuare collegamenti con gli organi istituzionali Regionali, Sanitari e non, e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Tramite una postazione di regia inoltre, offre la possibilità di riprodurre presentazioni di soggetti esterni che siano in quel momento collegati alla vidconferenza.