La quarantena spiegata agli adulti

Durante la quarantena alcuni insegnanti che collaborano con la struttura di Promozione della salute hanno scelto di continuare i percorsi iniziati in presenza anche attraverso la didattica a distanza utilizzando la metodologia delle life skills appresa durante il percorso triennale di formazione .
Nella classe quinta di Fucecchio l’insegnante Lisa Nerucci ha dedicato alcuni spazi virtuali, chiamati "forum", alla condivisioni di pensieri, emozioni e paure legate al momento.

Durante questi incontri i bambini hanno lavorato sulla metacognizione, sulla gestione delle emozioni, hanno riflettuto sui loro stati d'animo e hanno dedicato del tempo ad ascoltarsi. Tutto ciò ha dato loro modo di scoprire anche alcuni lati funzionali di questo periodo storico facendo patrimonio degli aspetti piacevoli e non solo di quelli spiacevoli. L'obiettivo era cercare di trasmettere loro fiducia e serenità, facendo leva sulle importanti risorse che ognuno di noi ha, anche in un momento così difficile. Alla fine sono stati i bambini, meravigliosi come al solito, a sorprendere e sostenere gli adulti con questi loro pensieri.

 {loadspiderfaq standcategory=0 categories=16 theme=1 show_searchform=0 expanded=0 }