accessibilità sito web immagine

L'accessibilità di un sito web è il frutto di un insieme di tecniche ed attenzioni di progetto, realizzazione e manutenzione, volte a renderne i contenuti raggiungibili potenzialmente da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli alla fruizione, ostacoli derivanti da diverse condizioni oggettive e condizioni personali particolari: per fare qualche esempio, computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, connessioni lente, difficoltà visive, motorie o percettive, ma anche semplici difetti visivi, stanchezza, condizioni di fruizione non ottimali (esposizione a zone caotiche o rumorose come i cantieri, ecc.). 

Rendere accessibile un sito web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: sappiamo che mantenere nel tempo questo standard è un obiettivo certamente ambizioso, ma la cui necessità resta fuori discussione.

Inoltre, siccome nessun progetto è in sé esente da errori o imprecisioni, vi chiediamo di segnalarci con una mail (comunicazioni@uslcentro.toscana.it) gli eventuali problemi che riscontrerete nella navigazione. Sarà nostra cura provvedervi al più presto. 

Tutorial

I tutorial presenti in questa sezione intendono favorire l’acquisizione di competenze base per la redazione di documenti accessibili a tutti, comprese le persone che utilizzano tecnologie assistive.

I tutorial sono suddivisi per tematica, al fine di ridurre la lunghezza dei video, e per tipologia di software di videoscrittura più utilizzati nella Pubblica Amministrazione, documento di testo Word e documento di testo Writer.

Immagine accessibile

I Tutorial descrivono i passaggi base per rendere accessibile un immagine, attraverso l’inserimento di un testo alternativo, all’interno di un documento Word o Writer

Formattazione e stili

Due importanti caratteristiche che i documenti accessibili dovrebbero avere sono la strutturazione in sezioni e paragrafi, così come un uso corretto degli stili anche per intervenire sul tipo e la dimensione del font.

Creazione PDF testuale

PDF significa Portable Document Format, documento portabile. Il documento resterà nel modo esatto in cui è stato creato dall'autore, in qualunque computer esso sarà "portato", ossia scaricato ed eventualmente stampato.

Il "PDF testuale" è un testo creato da un programma di videoscrittura e salvato in formato PDF. In questo caso il testo del file PDF può essere evidenziato, copiato e può essere letto da tutti.