Chi siamo

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

L'equipe

Il centro nasce nel 2008 come Centro di Riferimento Regionale per l’attività protesica in base alla DGR 709/2008 con la finalità di creare un centro di chirurgia protesica ad alta specializzazione con vocazione per la chirurgia protesica e sede per la formazione specialistica per gli ortopedici del SSR.

Negli anni si è sviluppato ed ha incluso attività di diagnosi e cura per la Chirurgia Artroscopica, la Sport Medicine, la chirurgia dei tessuti molli della spalla, gomito, mano, ginocchio e caviglia.

Simone Nicoletti
Simone NicolettiDirettore ff SOC Ortopedia S.Pietro Igneo Fucecchio -CESAT
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Curriculum

Nome:
Dott. Simone Nicoletti

Ruolo
Direttore ff SOC Ortopedia S.Pietro Igneo Fucecchio -CESAT-

Area di interesse
Chirurgia della Spalla, del Gomito e dell’Anca

Formazione

  • Dottore di Ricerca in Malattie dell’Apparato LocomotoreUniversità degli Studi di Roma Tor Vergata,
  • Fellowship Trained in Chirurgia dell’Arto SuperioreWrightington Hospital, UK
  • Fellowship Trained in Chirurgia della Spalla e del Gomito, Sheffield Teaching Hospital, UK
  • Specialista in Ortopedia e TraumatologiaUniversità  di Roma Tor Vergata
  • Laura in Medici e Chirurgia Università  di Roma Tor Vergata


Esperienze lavorative
Il Dr. Nicoletti è un medico specialista in Ortopedia e Traumatologia che si occupa principalmente di patologie ed affezioni dell’arto superiore e dell’anca. Nel corso del suo training ha frequentato e lavorato reparti di Ortopedia sia europei che statunitensi.

Attualmente lavora come Direttore ff della SOC di Ortopedia Protesica dell’Ospedale S.Pietro Igneo di Fucecchio,  si occupa prevalentemente di chirurgia Protesica dell’Anca e della Spalla, di Chirurgia Robotica e Computer Assistita, di patologie della spalla e del gomito.

Nel novembre 2018 ha ricevuto l’incarico di alta specializzazione  e coordinamento del Percorso Diagnostico-Terapeutico CASTcentro “Chirurgia Arto Superiore Toscana Centro”   USL Toscana Centro. Nel CASTcentro è formato da un gruppo di medici specialisti in ortopedia che si occupano prevalentemente di Chirurgia dell’Arto Superiore. Il percorso prevede un Alto Volume di casi trattati, infatti ogni anno circa vengono operati circa 400 pazienti provenienti dalla regione Toscana e da tutto il territorio italiano.

Da Gennaio 2010 a Settembre 2020 ha lavorato presso l’Unità di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Pistoia dove ha regolarmente svolto l’attività̀ clinica e scientifica.

In Dicembre 2009 ha conseguito la sua seconda Fellowship, riconosciuta ed approvata dal British Medical Council, presso il centro di Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore dell’Ospedale di Wrightington, UK, famoso per esser stato fondato da Sir John Charnley, In questo ospedale si esegue, in maniera predominante, chirurgia artroscopia, protesica e ricostruttiva dell’arto superiore e della mano. Oltre la componente elettiva, una parte del lavoro comprende la Traumatologia generale e sportiva, la supervisione dei medici specializzandi affidati al reparto, la partecipazione a progetti di ricerca e le Audit.

In Dicembre 2009 , ha conseguito la sua prima fellowship, riconosciuta ed approvata dal British Medical Council, in chirurgia della Spalla e del Gomito presso l’Ospedale Universitario di Sheffield, con il Dr. David Stanley ed il Dr. David Potter, dove ha maturato esperienza in chirurgia aperta e artroscopia del gomito e della spalla soprattutto su artroprotesi,’ interventi di revisione, ricostruzione legamentosa e chirurgia dei pazienti reumatoidi.

Nel gennaio 2008, per sette mesi, ha lavorato nel reparto di ortopedia e traumatologia presso l’Ospedale Royal Free Hampstead come specialista ortopedico. In questo reparto ha svolto attività di sala operatoria, ambulatorio e pronto soccorso occupandosi di ortopedia generale, chirurgia della spalla e trumatologia.

Si Specializza in Novembre 2007 dopo un corso di 5 anni presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Roma, ‘Tor Vergata’. Durante la Scuola di Specializzazione, diretta dal Professor Ernesto Ippolito ottiene buone esperienze in Ortopedia Generale ed in vari settori superspecialistici come l’Ortopedia e Traumatologia Pediatrica e la Chirurgia del Ginocchio.

Nel Marzo 2007 visita presso la Mayo Clinic l’unita di chirurgia del gomito e della spalla diretta dal Dr. Shawn O’Driscoll. Alla Mayo Clinic osserva numerosi interventi sul gomito tra cui artroscopie ed interventi sui tesuti molli.

Nel Giugno 2007 trascorre cinque mesi come Clinical Attachment presso l’Ospedale Universitario di Sheffield (Sheffield Teaching Hospital, NHS Trust Foundation) dove ha partecipato alle attività chirurgiche, cliniche e di ricerca dirette dal Dr. David Stanley e terminato la tesi di specializzazione.

Durante il suo terzo anno di specializzazione ha trascorso 2 mesi presso l’ospedale di Helsinki, Orton Invalid Foundation, come specializzando visitatore, dove ha partecipato a numerose sedute operatorie di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica.

Michele Novi
Michele NoviDirigente Medico I livello presso SOC Ortopedia Protesica Ospedale S. Pietro Igneo, Fucecchio, USL Toscana Centro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Curriculum

Nome
Dott. Michele Novi

Ruolo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Area di interesse
mi occupo maggiormente di patologie dell’Arto Superiore, Traumatologia Sportiva ed Ecografia muscoloscheletrica con procedure interventistiche ecoguidate.

Dal 2018 ho lavorato come Specialista Ortopedico presso la UO Ortopedia e Traumatologia Universitaria di Pisa e successivamente presso l’Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Universitario di Modena.

Affianco all’attività clinica una costante attività di ricerca, con presentazioni a congressi e pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale.

Formazione
Nel 2012 ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa, con una tesi sperimentale di un progetto pilota per lo sviluppo di guide chirurgiche paziente-specifiche con stampa 3D, per l’inserimenti di viti transpeduncolari nel rachide.

Nel 2018 ho conseguito la Specializzazione con Lode, in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Pisa, con una tesi sul trattamento artroscopico dell’instabilità di spalla.

Nel corso degli anni ho svolto periodi di formazione in Italia e all’estero, e ho avuto l’opportunità di frequentare prestigiosi centri per la chirurgia dell’arto superiore come

- il centro per la chirurgia dei Nervi Periferici del Royal National Orthopaedic Hospital di Londra;

- il dipartimento di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Harborview Medical Centre di Seattle – USA, Dir. Prof. N.B. Vedder;

- il dipartimento di Chirurgia della Spalla e del Gomito presso l’ospedale Charité di Berlino, Dir. Prof. M. Scheibel;

- il centro di Chirurgia della Spalla e del Gomito dell’Ospedale Cervesi di Cattolica, con il Prof. G. Porcellini

 

Lorenzo Nistri
Lorenzo NistriDirigente Medico I livello presso SOC Ortopedia Protesica Ospedale S. Pietro Igneo, Fucecchio, USL Toscana Centro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Curriculum

Nome
Dott. Lorenzo Nistri

Area di interesse
protesica di ginocchio (totale, monocompartimentale e di revisione), chirurgia mini-invasiva di anca con approccio postero-laterale e chirurgia di revisione di anca.

Formazione
Laurea in Medicina e chirurgia presso Università degli Studi di Firenze, con massimo dei voti e lode il 25-10-2007; specializzazione in ortopedia e traumatologia presso Università degli Studi di Firenze, con massimo dei voti e lode il 10-4-2013.
Corsi sulla fissazione esterna all'Ospedale Speising di Vienna e periodo di formazione all'Hopital Henri Mordor di Creteil Parigi sull'uso delle cellule staminali in ortopedia.

Corsi sulle infiltrazioni ecoguidate di anca.

Esperienze
Assegnista di ricerca con attività assistenziale presso Clinica Ortopedica di Firenze CTO Careggi diretta dal prof M. Innocenti dal luglio 2013 all'ottobre 2014.

Dirigente medico a tempo indeterminato presso CESAT Fucecchio (poi Ortopedia protesica Fucecchio) dal 3 novembre 2014.

Oltre 500 interventi di protesica di ginocchio ed anca (sia primaria che di revisione) come primo operatore.

Contatti
055-545454

Raffaele Scialla
Raffaele SciallaDirigente Medico I livello presso SOC Ortopedia Protesica Ospedale S. Pietro Igneo, Fucecchio, USL Toscana Centro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Curriculum

Nome
Dott. Raffaele Scialla

Area di interesse
Chirurgia dell’Anca, Chirurgia della Spalla

Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2001
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 2008
Dottorato di Ricerca in Patologia dell’Apparato locomotore nel 2012

Esperienze
Il Dottor Raffaele Scialla si specializza in Ortopedia e Traumatologia nel ottobre 2008, avendo frequentato la scuola di specializzazione presso la II clinica Ortopedica del CTO di Firenze. Durante questo periodo si è dedicato, oltre all’esperienza clinico chirurgica di base ortopedico-traumatologica, alla chirurgia di elezione e di revisione dell’anca sotto la guida del Prof. M. I. Gusso e del Prof. M. D’Arienzo. Nel corso del tempo ha approfondito la conoscenza della chirurgia dell’Anca dedicandosi in particolare alla chirurgia Mininvasiva per via posterolaterale e alla Via anteriore diretta all’anca.

Dal 2009 viene assunto dalla USL 3 di Pistoia dove inizia a dedicarsi alla chirurgia  traumatologica  e di elezione di spalla e gomito sotto la guida del Dott. Dario Spaccapeli, titolare di Eccellenza in Chirurgia dell’Arto Superiore prima e del Dott Nicoletti, attuale responsabile del CASTc successivamente.

Dal 2021 si trasferisce presso il Cesat di fucecchio.

Continua a dedicarsi a tutt’oggi in prevalenza di chirurgia di elezione aperta e artroscopica di spalla e alla chirurgia dell’Anca.

Felicia Soviero
Felicia SovieroDirigente Medico I livello presso SOC Ortopedia Protesica Ospedale S. Pietro Igneo, Fucecchio, USL Toscana Centro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Curriculum

Nome
Dott.ssa Felicia Soviero

Ruolo
Dirigente Medico I livello presso SOC Ortopedia Protesica Ospedale S. Pietro Igneo, Fucecchio, USL Toscana Centro

Specializzazione
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Area di interesse
Ortopedia Protesica anca, ginocchio e spalla

Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2007. Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione dell’ Università degli Studi di Firenze nel 2014.

Fellowship in chirurgica protesica e strategie di Advanced Recovery presso il CESAT nel 2016

Esperienze
Dal 2014 al 2017 impiego presso Chirurgia Protesica Anca, Ginocchio e Spalla diretta dal Dr. Andrea Baldini, IFCA Casa di Cura Ulivella e Glicini. In tale periodo si è dedicata all’ottimizzazione dei protocolli Fast Track ed alla chirurgia protesica e di revisione delle grandi articolazioni.

Nel 2017  dirigente medico di I livello presso Ortopedia Protesica Ospedale S. Pietro Igneo, Fucecchio, USL Toscana Centro. Si è dedicata alla chirurgia protesica dell’anca e del ginocchio ed al management del percorso clinico perioperatorio. Inoltre ha seguito il percorso PROMS Regione Toscana presso Scuola Superiore S.Anna a Pisa.

Contatti
0571 7051

Luigi Volpe
Luigi VolpeDirigente Medico I livello presso SOC Ortopedia Protesica Ospedale S. Pietro Igneo, Fucecchio, USL Toscana Centro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Curriculum

Nome
Dott. Luigi Volpe

Ruolo

Specializzazione

Area di interesse

Formazione

 

Esperienze

Contatti

Mario Guerrisi
Mario GuerrisiMedico in formazione specialistica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Curriculum

Nome:
Dott. Mario Guerrisi

Ruolo
Medico in formazione specialistica

Area di interesse
Chirurgia protesica di primo impianto e di revisione di anca, ginocchio e spalla; Chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio; Traumatologia dello sport di ginocchio e spalla

Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Siena con votazione 110/110 e lode; Specializzando presso Sapienza Università di Roma

Esperienze:
da Novembre 2016 a Marzo 2021 Medico in formazione specialistica c/o ICOT Latina

 

Stefano Carli
Stefano CarliMedico in formazione specialistica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Curriculum

Nome
Dott. Stefano Carli

Area di interesse
Chirurgia protesica spalla anca e ginocchio
Chirurgia artroscopica spalla e ginocchio

Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Pisa
Medico in formazione specialistica in Ortopedia e Traumatologia presso Università “Sapienza” di Roma

Esperienze lavorative
Università “Sapienza” di Roma presso ICOT (Istituto “Marco Pasquali”) di Latina

Consulenti

Franco Carnesecchi
Franco CarnesecchiDirettore Area Ortopedia Usl Toscana Nord-Ovest
Curriculum

Nome
Dott. Franco Carnesecchi

Area di interesse
Chirurgia protesica anca e ginocchio, chirurgia robotica

Luigi Ciampalini
Luigi CiampaliniDirettore Area Ortopedia Usl Toscana Sud Est
Curriculum

Nome
Dott. Luigi Ciampalini

Ruolo
Consulente
Direttore SOC Ortopedia e Traumatologia Ospedale La Gruccia Montevarchi

Area di interesse
Chirurgia protesica anca e ginocchio, chirurgia robotica, chirurgia ortopedica oncologia e ricostruttiva delle grandi articolazioni

Stefano Giannotti
Stefano GiannottiProfessore Associato di Ortopedia Università Le Scotte Siena
Curriculum

Nome:
Dott. Stefano Giannotti

Ruolo
Consulente
Direttore Ortopedia e Traumatologia Ospedale Le Scotte di Siena

Area di interesse
Chirurgia protesica spalla, anca e ginocchio, chirurgia computer assistita.