Diagnostica e Cura

Punti di Ascolto per la Salute Mentale

I Punti di Ascolto sono rivolti a tutti i cittadini che stanno vivendo un disagio personale o familiare riguardante la salute psicologica. In un contesto accogliente e informale sarà possibile avere il sostegno di psicologi e incontrare volontari che hanno avuto problemi analoghi. Ciò aiuterà a orientarsi per risolvere le proprie difficoltà mediante informazioni sui servizi per la salute mentale, sull’auto-aiuto e sull’associazionismo. I Punti di Ascolto, dove ogni tipo di domanda su problemi relativi al disagio psicologico riceve la massima attenzione, sono caratterizzati da un approccio innovativo in quanto i problemi che molte famiglie devono affrontare in una prima fase, nella quale è difficile capire come muoversi, possono usufruire non solo del consiglio di esperti ma anche dell'appoggio di familiari che già hanno sperimentato un simile disorientamento iniziale. Tutti i punti di ascolto sono situati in luoghi facilmente accessibili e garantiscono la massima riservatezza. 

I Punti di Ascolto sono l’espressione del Progetto Integrato “Front Office-Cittadino per la Salute Mentale”, che si propone di creare una Rete di Punti di Ascolto per la Salute Mentale, gestiti in sinergia dal Coordinamento delle Associazioni Fiorentine per la Salute Mentale e il Servizio Sanitario Pubblico.

Il progetto Front-Office, realizzato nell’ambito del Progetto sulla Psicoeducazione della USL Toscana centro (responsabile dott.ssa Rosanna Perone), introduce una metodologia innovativa che valorizza le Risorse dei pazienti e dei loro familiari, e che riconosce all’Auto-mutuo-aiuto e all’Associazionismo un ruolo propositivo e costruttivo.


Non buttar via l’opportunità di cogliere al volo un piccolo disagio prima che diventi un grande ostacolo. Condividi la tua esperienza con chi può offrirti un aiuto immediato, solidale ed informale

 


> Scarica il volantino

Attachments: