AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR EVENTO FORMATIVO

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSOR EVENTO FORMATIVO

Campagna contro il meningococco C

Campagna contro il meningococco C

Per vincere bisogna donare il sangue

Per vincere bisogna donare il sangue

Un giorno nella AUSL Toscana centro

Un giorno nella AUSL Toscana centro

Imprese cinesi

Imprese cinesi

Lavorare sicuri

Lavorare sicuri

Promozione della salute

La promozione della salute di una comunità rappresenta uno degli strumenti essenziali per lo sviluppo di pratiche salutari, sia nelle scelte individuali sia nell'organizzazione di percorsi che rendono tali azioni accessibili e sostenibili.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto il diritto alla salute e l’importanza del raggiungimento del livello di salute più elevato possibile. «Il godimento del migliore stato di salute raggiungibile è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano» (Health 2020).
Risulta fondamentale agire sui fattori che condizionano lo stato di salute della popolazione soprattutto quando diventa sempre più difficile conciliare le richieste crescenti dei servizi sanitari con le risorse disponibili. La sfida è, sempre più, quella di focalizzare l’attenzione non solo sulla cura, quando una malattia si è già instaurata, ma sulla prevenzione e promozione della salute

La Azienda Toscana Centro a questo proposito indirizza e mette a sistema azioni integrate e intersettoriali di provata efficacia, fra cittadini associazioni e operatori sanitari in grado di facilitare percorsi finalizzati a creare comunità consapevoli delle proprie scelte e sempre più capaci di assumere decisioni “competenti” in tema di salute .

Inoltre viene posta particolare attenzione anche ad un processo di comunicazione continuo tra il sistema sanitario ed il cittadino. Questo sito e altri strumenti social saranno utilizzati a questo scopo.
Con tale obiettivo su queste pagine trovano visibilità le diverse risorse e iniziative che possono sostenere stili di vita e ambienti favorevoli alla salute.

Ogni cittadino, Istituzione, portatore di interesse può contattare le seguenti strutture di Promozione della Salute del nostro territorio ai seguenti numeri:

Promozione della Salute Prato: 0547 807955

Promozione della Salute Firenze: 055 6934507/08

Promozione della Salute Pistoia: 0572 942896 / 0572 942832

Promozione della Salute Empoli: 0571 704552/53

Link utili

- Guadagnare Salute: http://www.guadagnaresalute.it/progetto

- ARS Toscana: https://www.ars.toscana.it/it/

- Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/-/stili-di-vita