Privacy in Azienda

Tutelare la tua Privacy

L’Azienda USL Toscana centro è impegnata a garantire la tutela della privacy degli Utenti da parte del proprio personale, a sviluppare e portare avanti una vera e propria cultura della riservatezza anche tramite una continua formazione degli operatori. Le informazioni relative alla salute rappresentano dati sensibili e devono essere trattate con la massima riservatezza. 

Di seguito sono riportate le principali informazioni e i documenti correlati in attachments:

L’Azienda USL Toscana centro è impegnata a garantire la tutela della privacy degli Utenti da parte del proprio personale, a sviluppare e portare avanti una vera e propria cultura della riservatezza anche tramite una continua formazione degli operatori. Le informazioni relative alla salute rappresentano dati sensibili e devono essere trattate con la massima riservatezza. 

Di seguito sono riportate le principali informazioni e i documenti correlati in attachments:

Informazioni sul trattamento dei dati personali (ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo (N. 2016/679 - GDPR)

Gentile Assistita/o,
desideriamo fornirle di seguito le informazioni sul Trattamento dei dati Suoi personali.
Si parla di trattamento di dati personali in riferimento ad ogni operazione compiuta sui dati personali cioè le informazioni che la riguardano (ad es. dati anagrafici, recapito telefonico, numero di tessera sanitaria, codice fiscale, etc. e anche dati particolari quali ad es. le informazioni sullo stato di salute). Si fa riferimento all’interessato quale persona fisica alla quale i dati personali si riferiscono.
Tali dati sono: raccolti e utilizzati dal personale autorizzato e appositamente incaricato nel rispetto dei Suoi diritti, del segreto professionale, del segreto d’ufficio con il compito e l’obbligo di garantire il rispetto delle libertà fondamentali della persona, con particolare riferimento alla riservatezza e alla protezione dei dati personali, nonché della dignità individuale; raccolti per finalità determinate e per le ulteriori finalità con esse compatibili; conservati per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità suddette ovvero per il maggior periodo di tempo stabilito dalle normative di settore e dal prontuario di scarto di ambito sanitario; trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza; adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per cui sono raccolti; esatti e, se necessario, aggiornati. 

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati

L’Azienda USL Toscana centro, quale Titolare del trattamento, determina le finalità e i mezzi di trattamento dei Suoi dati personali. Il trattamento può essere effettuato lecitamente solo in presenza di sia una specifica base giuridica e deve essere funzionale al perseguimento delle finalità istituzionali nel rispetto della vigente normativa. 

Le specifiche finalità per le quali i suoi dati personali sono trattati sono: tutela della sua salute (attività di diagnosi, cura, riabilitazione); percorsi di cura integrati che coinvolgono altri soggetti/strutture sanitarie pubbliche o private, in particolare nell’ambito dell’Area Vasta Toscana Centro; adempimenti amministrativi, gestionali e contabili legati alla prestazione ricevuta; tutela dell’incolumità fisica e della salute di terzi e della collettività; attivazione e alimentazione di registri di patologia istituiti a livello nazionale o regionale; gestione reclami/esposti/contenzioso; attività didattiche e di formazione professionale (l’utilizzo di riprese foto-video richiede che le immagini siano acquisite anonime o che si proceda ad una loro compiuta anonimizzazione prima dell’utilizzo); videosorveglianza; altre finalità di rilevante interesse pubblico previste dalla normativa (programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria, indagini per rilevare l’esperienza e il grado di soddisfazione dell’utente etc); altri adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. I dati che vengono raccolti e che l’interessato fornisce all’Azienda sono indispensabile per l’erogazione e la gestione delle prestazioni sanitarie richieste. Per trattare i Suoi dati di salute finalizzati all’erogazione della prestazione sanitaria, il consenso al trattamento non è necessario. Ulteriori trattamenti di dati relativi alla Sua salute saranno effettuati fornendole dettagliate, chiare e trasparenti informazioni e chiedendole uno specifico ed esplicito consenso. Si tratta, ad esempio, di trattamenti: relativi ai dati genetici; di implementazione del Dossier Sanitario Elettronico (DSE) o del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE); di implementazione di alcuni registri di patologia; per scopi di ricerca scientifica anche nell’ambito delle sperimentazioni cliniche (tranne alcuni casi specifici previsti dalla legge); di comunicazione di dati al medico di fiducia o ad altri soggetti. Nel caso in cui un soggetto esterno svolga attività per conto dell’Azienda, il trattamento dei dati personali necessari si svolge sulla base di un contratto che autorizza e determina le rispettive responsabilità nel trattamento e costituisce la base giuridica che lo consente. Tali soggetti sono individuati quali Responsabili del trattamento e sono ricondotti nell’ambito di trattamento del titolare senza che debba essere conferito uno specifico consenso da parte dell’interessato. Nell’ambito della teleassistenza/telemedicina o anche delle second Opinion in ambito laboratoristico o di diagnostica per immagini, la trasmissione di dati ad altra Azienda/Struttura sanitaria non richiede ordinariamente uno specifico consenso (in quanto normalmente si tratta o di percorsi stabilmente integrati e condivisi per i quali si realizza una situazione di contitolarità del trattamento.

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali sono trattati su supporti  informatici o cartacei; possono inoltre essere utilizzate modalità audio e video. I dati personali sono comunque protetti, in modo da garantirne la sicurezza, la riservatezza e l’accesso al solo personale specificamente autorizzato. I sistemi informativi e i programmi informatici sono configurati riducendo al minimo l'utilizzazione di dati personali e di dati identificativi in applicazione del principio di necessità. 

Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il tempo previsto dalla vigente normativa. I dati relativi a ciascun  episodio di ricovero, in particolare, vengono raccolti nella relativa cartella clinica e verranno conservati a tempo indeterminato.

Trasferimento dei dati a un Paese Terzo o a un’organizzazione internazionale

Se previsto da una specifica disposizione di legge o qualora sia necessario assolvere a un obbligo contrattuale verso un Responsabile esterno del trattamento o per finalità di ricerca e sperimentazione, i Suoi dati potranno essere trasferiti verso un Paese terzo, anche extra UE, o un’organizzazione internazionale nel pieno rispetto del GDPR, previa verifica del livello adeguato di protezione dei dati; in mancanza di tale requisito, il titolare o il responsabile del trattamento attuerà le garanzie a tutela dell'interessato previste dal GDPR (es. consenso dell’interessato al trasferimento).

A chi possono essere comunicati i dati

I dati relativi al Suo stato di salute non sono oggetto di diffusione (non possono cioé essere resi noti ad un numero indeterminato di soggetti); possono invece essere comunicati, nei casi previsti da norme di legge o di regolamento, a soggetti pubblici e privati, enti ed istituzioni per il raggiungimento delle rispettive finalità. A titolo di esempio, si riportano alcuni soggetti cui l’Azienda può comunicare i Suoi dati: Regione Toscana; Ministero della Salute; Azienda sanitaria di residenza; Comune di residenza (es. dati relativi a nascite e decessi, trattamenti sanitari obbligatori); Forze dell’Ordine e Autorità Giudiziaria; soggetti qualificati ad intervenire in controversie in cui è parte l’Azienda (compagnie assicurative, studi legali ecc.); Enti previdenziali INPS/INAIL per gli scopi connessi ai diritti della persona Assistita. 

Le persone ricoverate presso le strutture dell’Azienda o che accedono al Pronto Soccorso hanno il diritto di: comunicare le informazioni sullo stato di salute solo ai soggetti da esse individuate; non rendere nota la propria presenza in reparto a soggetti terzi.

I diritti dell'interessato

Lei ha diritto di: ottenere in qualsiasi momento  informazioni sull’utilizzo dei suoi dati; accedere ai suoi dati personali; chiederne la rettifica o l’integrazione; chiedere, in alcune ipotesi previste dalla normativa, la limitazione del trattamento; opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano; revocare il consenso (senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima della revoca). Per esercitare tali diritti l’interessato può inviare richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati Personali (contatti sotto riportati).

L’interessato ha, altresì, diritto di presentare  reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) dell'Azienda USL Toscana centro è l'Avv. Michele Morriello - delibera di nomina n. 1207 del 10/08/2018.

Sede legale: Azienda USL Toscana centro - Piazza Santa Maria Nuova, 1 50122 Firenze

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.