Empoli - "Il loco dell'arte" Esperienze artistiche nella salute mentale, in programma sei appuntamenti: laboratori teatrali e di scrittura

 

Sei appuntamenti con  l’arte terapia al minifestival “Il Loco dell’arte”, una iniziativa organizzata dal Dipartimento salute mentale dell’AUSL Toscana centro con il patrocinio dei comuni di Empoli, San Miniato e Castelfiorentino in collaborazione con Arbus ( Associazione di promozione sociale), Giallomare Minimal teatro, Associazione L’Alba, Associazione La Stazione e Associazione Nexus arti e didattica.  

Le attività artistico espressive nella salute mentale favoriscono  benefici sia a livello personale che sociale. Questa attività infatti, consente di esprimersi emotivamente all’interno di un gruppo e grazie al contesto specifico, permette di sviluppare la funzione immaginativa dell’individuo e l’espressione dei suoi vissuti. L’attività artistico espressiva si propone come uno degli interventi a maggior impatto riabilitativo, coinvolgendo la comunità all’accoglimento del disagio mentale e nella lotta allo stigma.

Quando l’arte diventa terapia ed è sviluppata in un setting riabilitativo della salute mentale e rappresentata in contesti di comunità come teatri aperti al pubblico, scuole e musei- ha sottolineato Giuliano Casudirettore del dipartimento salute mentale e dipendenze dell’AUSL Toscana centro – è in grado di incidere sulla percezione che le persone hanno della sofferenza mentale, migliorare e rafforzare le reti di sostegno e coinvolgere in maniera attiva la cittadinanza e i familiari.”

Questi gli appuntamenti:

Mercoledì 27 ottobre ore 21.00 al Centro Giovani La Stazione (Piazza della stazione San Miniato basso) “

“Ma chi sono io” laboratorio teatrale del Centro diurno La Badia e “Giochi di parole” laboratorio di scrittura della comunità terapeutica Casa Gazzarri di Empoli..

Venerdì 17 novembre ore 17.00 al Muve Museo del vetro (Via Cosimo Ridolfi 70/74 Empoli)”Coricantando” con il coro del centro diurno La Badia e il coro Peccato di gola  del centro diurno di Empoli; “Antenati” video della Comunità terapeutica Casa Gazzarri di Empoli; “I linguaggi dell’arte come strumento d benessere” attività e laboratorio di arte sperimentale del Centro diurno di Empoli.

Venerdì 24 novembre ore 21.00 all’Atelier di Marco Bagnoli – Associazione culturale spazio X tempo (via della Quercia Sammontana Montelupo) “ Fogli di guardia” laboratorio di scrittura del centro diurno La Badia; “Faeminae” opera del laboratorio di pittura del centro diurno La Badia; “Come lesa maestà al cielo” laboratorio di scrittura del centro diurno di Empoli

Giovedì 7 dicembre ore 21.00 al Centro Giovani la Stazione “MoNoki featuring The Magic Rhythm Band” e “Trilop meets the lady” laboratori di ritmo e percussioni con il Centro diurno La Badia

Giovedì 14 dicembre ore 21.00 al ridotto del teatro del Popolo ( piazza Gramsci 80 Castel Fiorentino) “Mutamenti” laboratorio teatrale e di scrittura del centro diurno di Certaldo; “Il circolo di zia Lessie” laboratorio di scrittura del centro diurno di Certaldo.

Venerdì 15 dicembre ore 21.00 alla sala Minimal Teatro (via Paolo verosene 10 Empoli) “Il malato immaginario” laboratorio teatrale del centro diurno di Empoli

Lunedì 18 dicembre ore 21.00 alla sala Minimal Teatro di Empoli “Orfeo, il canto e lo sguardo” laboratorio teatrale della Comunità terapeutica Casa Gazzari.

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito 

Per informazioni telefonare lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ai numeri  Centro diurno Empoli Tel. 0571 878282 , Centro diurno la Badia Tel. 0571 704673; Centro diurno Certaldo Tel. 0571 652546. 

Scritto da Vania Vannucchi , mercoledì 25 ottobre 2017