PROSSIMA APERTURA DELLO SPORTELLO MICOLOGICO PER I COMUNI DELLA ZONA PISTOIESE

Scritto da Ufficio Stampa ,mercoledì 10 maggio 2017

Pistoia -dal prossimo 15 maggio, fino alla fine di novembre, sarà attivo lo sportello diconsulenza micologica gratuita dell’Azienda USL Toscana centro – presidio di Pistoia - per il riconoscimento dei funghi epigei raccolti per autoconsumo. Per i Comuni della zona Pistoiese, la consulenza avverrà presso il centro di controllo in Pistoia, viale Matteotti 19; mentre per i Comuni dell’area Valdinievole presso il centro di controllo con sede a “Villa Ankuri” via 1°maggio 154, Comune di Massa e Cozzile,con il seguente orario: dal lunedì alsabatodalle ore 12,00 alle ore 13,00(per informazioni tel. 0573/352782- 754 – 353203 fax 0573/353610/ tel. 0572/942808 segreteria fax 0572/942909).

Tutti i funghi sottoposti a verifica saranno visionati da micologi esperti, con restituzione di quelli ritenuti commestibili per la specie di appartenenza o stato di conservazione.

Per ottenerel’autorizzazione alla raccolta di funghi su tutto il territorio regionale, basterà provvedere al pagamento di unbollettino sul conto corrente postale intestato alla Regione Toscana n. 6750946, di un importo pari a 13 euro per una validità di 6 mesi o di 25 euro per un anno a decorrere dal pagamento.

Per la sola raccolta nel Comune di residenza non occorrerà, invece, alcuna autorizzazione.

Riguardo le modalità di raccolta,prevista nelle sole ore diurne, restano valide le norme in vigore sul territorio regionale:I funghi del genere “Boletus edules” meglio conosciuti come “porcini” ,potranno essere raccolti solo se con cappello di dimensione superiore ai 4 cm, mentre per “Amanita cesarea” o “ovolo buono”occorrerà che siano visibili le lamelle.

E’ fatto divieto durante la raccoltarovinare il micelio ed altri funghi presenti nel bosco, nonché l’uso di rastrelli o altri utensili simili.E’ raccomandatoriporre i funghi raccolti in contenitori rigidi o retati, ma comunque areati, evitando ad ogni modo il trasporto in buste o contenitori in plastica.

Fatte salve nuove disposizioni regionali fino al 16 giugno p.v., la raccolta dei funghi nellaProvincia di Pistoia ha delle limitazioni indicate nel martedì (con esclusione dei titolari suipropri fondi) e nel venerdì (con esclusione dei residenti nella zona in cui ricade il proprioComune).