Pronto Soccorsi. La sindrome influenzale inizia a farsi sentire. Attivato il piano di iper-afflusso

Scritto da Daniela Ponticelli

La sindrome influenzale inizia a farsi sentire e, in particolare, negli ultimi giorni, è stato registrato un incremento degli accessi ai nove pronto soccorsi dell’Azienda USL Toscana centro”. Lo rende noto il direttore del dipartimento emergenza e urgenza e area critica dell’Azienda, dottor Simone Magazzini. Gli accessi riguardano soprattutto pazienti con complicanze respiratorie, anziani e malati cronici e, dal momento che anche il fabbisogno dei posti letto è aumentato è stata rimodulata l’organizzazione negli ospedali attivando nei nove pronto soccorsi dell’Azienda il Piano previsto per l’iper afflusso. 

Leggi tutto...

Trasferiti gli ambulatori specialistici dal Presidio di Figline Valdarno al Poliambulatorio Serristori

Scritto da Elena Cinelli

L'Azienda Usl Toscana Centro informa che ieri è stato effettuato il trasferimento degli ambulatori specialistici di otorinolaringoiatria, audiologia, dermatologia, fisiatria dal Presidio distrettuale di Figline Valdarno in via Giovanni da Verrazzano al Polimabulatorio del Presidio ospedaliero Serristori (piazza XXV aprile,10 - Comune di Figline ed Incisa Valdarno) al 1° piano , con ingresso dal piano terra - Zona CUP. Pertanto da stamani è ripresa l'attività dell'ambulatorio di otorinolaringoiatria, a seguire ripartiranno anche gli altri. I cittadini che hanno prenotato gli appuntamenti sono già stati avvisati del trasferimento di sede dal personale dell'accoglienza/CUP.

Leggi tutto...

Misericordia e Dolce: Revoca dell’affidamento dei lavori di demolizione, entro febbraio un nuovo provvedimento di aggiudicazione.

Scritto da Ufficio Stampa

Revoca dell’affidamento dei lavori di demolizione del Misericordia e Dolce. L’Azienda Sanitaria Toscana Centro, nel corso delle verifiche di legge previste, ha riscontrato nei documenti di gara, una grave omissione, che comporta l’esclusione dalla procedura di gara. Quindi è stata data comunicazione all’impresa circa l’impossibilità di procedere all’aggiudicazione efficace ed è in fase di adozione il provvedimento di annullamento dell’aggiudicazione.
Si provvederà pertanto immediatamente alla verifica del possesso dei requisiti da parte del secondo classificato che dovrebbero

Leggi tutto...

Restaurati due dipinti nella Chiesa di Sant’Egidio Stamattina la cerimonia di inaugurazione

Scritto da Elena Cinelli

Torna a risplendere la Chiesa di Sant’Egidio in Santa Maria Nuova. Stamattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione di due grandi dipinti restaurati alla presenza dell’Assessore regionale alla salute Stefania Saccardi, dell’Assessore comunale welfare e sanità Sara Funaro, della Consigliera regionale Titta Meucci, del Direttore generale AUSL Paolo Morello Marchese e del Direttore sanitario AUSL Emanuele Gori
Si tratta di due tele collocate dentro le edicole della Chiesa restaurate dalla Fondazione Santa Maria Nuova grazie al sostegno di donazioni di privati, per un impegno

Leggi tutto...

Sacche per l’alimentazione. Commissione d’indagine aziendale L’Azienda si scusa con i familiari

Scritto da Daniela Ponticelli

“Subito una Commissione d’Indagine interna specifica per chiarire, il più rapidamente possibile, la congruità delle procedure seguite e i comportamenti tenuti dalle strutture”. E’ quanto ha deciso la direzione generale, stamattina, appreso dalla stampa della mancata consegna delle sacche di alimentazione ad un paziente affetto dalla SLA.
“Considerata la gravità dei fatti, così come sono stati descritti, – precisa la direzione generale- vogliamo capire come essi si sono effettivamente svolti e se ci sono delle responsabilità”. La Commissione si insedierà già domani e procederà alle verifiche

Leggi tutto...

Ticket: operazione recupero crediti Sono 7216 i verbalidi accertamento inviati ai cittadini

Scritto da Vania Vannucchi                                                            

Prosegue l’attività di recupero crediti avviata dall’AUSl Toscana centro da alcuni anni a seguito degli esiti di controlli effettuati su autocertificazioni di esenzione ticket. Sono 7.216 i verbali di accertamento che i cittadini residenti nel territorio di competenza dell’AUSL Toscana centro riceveranno per accertamenti su autocertificazioni di esenzione ticket risultate non corretteLe contestazioni si riferiscono all’anno 2014 per i cittadini che hanno beneficiato di esenzione dal pagamento ticket, dopo aver autocertificato una condizione risultata non corrispondente.

Leggi tutto...