FRA I “GIOIELLI” DELLE GIORNATE TOSCANE DEL FAI L’EX OSPEDALE DI SAN GIOVANNI DI DIO A FIRENZE E L’ANTICA FARMACIA DEL SERRISTORI DI FIGLINE VALDARNO

Scritto da Ufficio Stampa, giovedì 22 marzo 2018

Firenze - il 24 e 25 marzo prossimi, in occasione della 26a edizione delle giornate toscane di primavera del FAI ( Fondo Ambientale Italiano) che dal 1975 si occupa della tutela, della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del paese, con lo scopo prevalente di accompagnare gli italiani a scoprire gratuitamente le bellezze culturali e paesaggistiche che li circondano, sarà possibile visitare l’ospedale vecchio di San Giovanni di Dio a Firenze e l’ospedale Serristori di Figline Valdarno.

I monumenti e le opere d’arte contenute nei due presidi, uno dei quali (San Giovanni di Dio) occasionalmente aperto per l’evento, rendono l’iniziativa di grande attrattiva artistica e culturale. L’evento è promosso dalla delegazione Fai di Firenze, sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, il patrocinio della Regione Toscana e dei comuni di Firenze e Figline Valdarno, ed in collaborazione con l’USL Toscana centro.

Nello specifico sarà possibile visitare:

Vecchio ospedale San Giovanni di Dio, Via Borgo Ognissanti 20, Firenze – sabato 24 e domenica 25 dalle ore 10.00 alle ore 17.00, Atrio monumentale e Chiesa Santa Maria dell’umiltà, entrambi risalenti al 1380 per volontà del ricco mercante Simone di Piero Vespucci.

La visita, comprendente la descrizione del chiostro, sarà a cura di: Apprendisti Ciceroni Liceo scientifico “Gobetti” Bagno a Ripoli, classe III A (prof. Giovanni de Lorenzo) e classe III B (prof. Fabio Sottili); Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet”, IV Liceo Classico e IV Liceo Scientifico (prof.ssa Federica Chiacchia)

Ospedale Serristori, Piazza xxv aprile, Figline Valdarno - sabato 24 e domenica 25 dalle ore 10.00 alle ore 17.00, L’Ospedale, fondato nel 1399 dal priore della Repubblica Fiorentina Ser Ristoro di Ser Jacopo, e l’antica spezieria nella villa di San Cerbone.

La visita sarà a cura di: Apprendisti Ciceroni Istituto Statale d’Istruzione superiore “Giorgio Vasari” Figline Valdarno, classe II B LAS Liceo Scientifico (prof.ssa Manuela Carpinelli e prof.ssa Stefania Pratesi)

Nel piazzale antistante l'ingresso dell'Ospedale Serristori sarà vietata la sosta ed il parcheggio, a tutti veicoli, a partire dalle ore 17.00 di oggi 22 Marzo, fino alla fine della manifestazione, per consentire ai volontari di allestire un gazebo dedicato alla registrazione e allo smistamento dei cittadini partecipanti all'iniziativa.