Servizio civile regionale: le testimonianze dei giovani impegnati da febbraio in ospedale. Ancora tre giorni per presentare la domanda di candidatura

Scritto da Elena Cinelli

volontari del servizio civile

“Accoglienza, esperienza ed empatia” sono queste le parole di alcuni giovani volontari che da febbraio 2019 stanno svolgendo il

servizio civile in ospedale San Jacopo e raccontano la loro esperienza formativa. Per un intero anno sono impegnati in progetti di sensibilizzazione attiva del cittadino e di accoglienza in alcune strutture del presidio ospedaliero, dall’accettazione amministrativa e radiologica, area chirurgica e oncologica, al pronto soccorso.

“Da quando ho iniziato il servizio civile in accettazione amministrativa ho imparato ad essere più paziente- spiega Giulia, 24 anni- è sicuramente un’esperienza formativa che ti fa crescere sia a livello personale che professionale.”

“In programmazione chirurgica il nostro contatto con il cittadino è solo telefonico- continua Serena, 27 anni- ma è importante perché noi cerchiamo di ascoltare le sue esigenze e aiutarlo a risolvere i suoi dubbi e lui anche a distanza si sente preso in carico nel suo percorso.“

“L’area chirurgica e l’oncologia sono due realtà complesse- afferma Cinzia, 26 anni- qui supportiamo il personale sanitario nell’organizzazione dei ricoveri giornalieri e delle cartelle cliniche. Quest’esperienza arricchisce le mie conoscenze e insegna ad essere disponibili con i pazienti e a rapportarsi sempre con gentilezza. “

“Ho trovato un ambiente favorevole e una buona accoglienza da parte personale del pronto soccorso - conclude Giovanni, 21 anni- nelle sei ore di servizio il nostro compito è accogliere i pazienti in sala di attesa, accompagnare i familiari all’interno della struttura e dare informazioni sugli esami. Non è facile rapportarsi con le numerose esigenze e questo è sicuramente formativo. “

La scadenza per la presentazione delle domande per il servizio civile regionale è stata prorogata fino alle ore 14 del 28 giugno 2019. Il bando destinato ad oltre 3000 giovani tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati in Toscana, era stato pubblicato il 9 maggio scorso e doveva chiudersi il 7 giugno. Qui le informazioni sull’avviso di selezione.

Quest’anno l’Azienda Usl Tc cerca 106 giovani da impegnare nei 14 progetti finanziati per l’azienda e suddivisi nelle 4 aree territoriali.

Le schede di sintesi dei diversi progetti sono pubblicate su questo link.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi ed i volontari percepiranno un assegno mensile pari a 433,80 euro. Ciascun progetto prevede che il servizio sia svolto per 30 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5 o 6 giorni a settimana e ciascun volontario è obbligato a partecipare sia alla formazione generale che specifica.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda:

-siano regolarmente residenti in Toscana o domiciliati per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;

-siano in età compresa fra 18 e 29 anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);

-siano non occupati, inattivi, disoccupati;

-siano in possesso di idoneità fisica;

-non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo;

-coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Il calendario dei colloqui dei giovani ammessi alla selezione, sarà pubblicato in questa sezione del sito aziendale.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo fatto domanda, non si presenta al colloquio nel giorno e nell’ora stabilita, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione.

Chi non può partecipare

I giovani che:

-già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’art.11 comma 3 35/06;

-abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo

Come presentare la domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito:

https://servizi.toscana.it/sis/DASC, e dovrà essere corredata dal curriculum vitae datato e firmato.

L’accesso al sito può avvenire:

-con carta sanitaria elettronica attivata munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card;

-senza carta sanitaria elettronica accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC. In questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità

Per qualsiasi informazione sui progetti è possibile contattare l’ Ufficio Servizio Civile dell’Azienda Usl Toscana Centro al 055–6937552/7740 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00) e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.