Un atto di trasparenza e di garanzia far sapere agli assistiti il costo complessivo del loro percorso assistenziale in Pronto Soccorso.

Scritto da Daniela Ponticelli

“E’ un atto di trasparenza e di garanzia far sapere agli assistiti il costo complessivo delle prestazioni effettuate all’interno dell’Azienda Sanitaria ed in particolare in Pronto Soccorso”. Ne è convinto Simone Magazzini, direttore del dipartimento della Medicina d’Urgenza ed area critica dell’Azienda USL Toscana centro.

 

Il software gestionale (Dedalus) in uso nei pronto soccorsi dell’Azienda USL Tc, ed istallato anche in altre aziende sanitarie, prevede la possibilità di stampare non solo l’importo del ticket ma anche la modalità con cui viene calcolato sulla base del tariffario regionale e delle condizioni di esenzione del cittadino .

Questa opzione di stampa è utilizzata da tempo. “Fino ad ora –precisa Magazzini- nessun cittadino aveva protestato perché questa reportistica garantisce al cittadino equità e trasparenza nell’applicazione della normativa”.