Afa Day, doppio appuntamento sabato al Parco delle Cascine e a Borgo San Lorenzo. Due mattine di festa contro la sedentarietà

Scritto da Paola Baroni

Afa Day Firenze

Una giornata dimostrativa sull’attività fisica adattata (AFA) tra il Mugello e Firenze, per rispondere a domande e curiosità sull’AFA, oltre alla possibilità, dove in programma, di prove gratuite. La Società della Salute del Mugello in un evento comune con la zona fiorentina sud est e la Società della Salute

di Firenze organizzano per sabato 18 maggio l’Afa Day 2019, nel Mugello al Foro Boario di Borgo San Lorenzo e nell’ambito della XXVI edizione della manifestazione “Vivi lo Sport” mentre a Firenze al Parco delle Cascine, all’interno della Festa dello Sport del Quartiere 1. Gli appuntamenti dell'Afa Day di sabato, entrambi la mattina con due programmi distinti, saranno l’occasione per presentare i corsi dedicati all’attività fisica adattata, un’attività motoria non sanitaria, rivolta ad adulti e anziani con patologie a carattere cronico che la Regione Toscana promuove in collaborazione con l’Azienda Usl Toscana centro e le Società della Salute/Zone-Distretto.

A Borgo San Lorenzo l’AFA Day parte alle 11 con dimostrazioni AFA nell’ex pista di pattinaggio del Foro Boario da parte degli istruttori e dei titolari di palestre, piscine e luoghi di socializzazione. L’iniziativa sarà l’occasione per far conoscere meglio anche i corsi AFA B-OTAGO specifici per la prevenzione delle cadute. Si tratta di lezioni rivolte ad anziani che presentano un alto rischio di cadute e che tramite questo percorso, possono migliorare l’equilibrio ed evitare fratture vertebrali, di polso o di femore. Alle 12 è previsto un saluto di ringraziamento delle autorità locali agli istruttori, ai titolari delle sedi ospitanti i corsi, al loro personale e a tutti i partecipanti. Per l’intera mattinata sarà presente una postazione con materiale informativo.

A Firenze l’iniziativa prende il via alle 9 al Piazzale delle Pavoniere del Parco delle Cascine e si concluderà intorno alle 13. Ci sarà la possibilità anche di partecipare a una prova gratuita. Chi prenderà parte alla mattinata di festa, potrà concorrere anche all’estrazione a sorteggio di 25 biglietti omaggio per la partita di calcio Fiorentina Vs Genova del 26 maggio prossimo allo stadio Artemio Franchi di Firenze.

Nell’area di appartenenza della Società della Salute di Firenze sono attivi oltre 225 corsi ma nel 2018 ben l’89% dei Comuni nel territorio dell’Azienda Usl Tc ha attivato corsi AFA. Dei 386.118 ultra65enni presenti nella Ausl Toscana centro (dato rilevato al 31 dicembre 2018), il 3,4% ha frequentato, in tutto il 2018, corsi AFA per migliorare la sua condizione di salute: 12953 sono i partecipanti ai corsi AFA A (dedicati a patologie che migliorano col movimento), mentre 182 quelli di AFA B (per la prevenzione delle cadute) e 694 di tipo C (per pazienti con patologie croniche e limitazioni funzionali). Sul territorio regionale, invece, il 2018 ha confermato la partecipazione di oltre 30mila persone ai corsi AFA. Altri dati nella pagina dedicata del sito Ausl Toscana centro.

Info e sedi di svolgimento dei corsi AFA, sul sito della Ausl Toscana centro, seguendo il percorso Home/Guida ai servizi/Riabilitazione/Attività Fisica Adattata AFA o cliccando direttamente qui.