Si chiama “Scuola SI-CURA di te” la mostra dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita. Al progetto ha partecipato il Dipartimento di Prevenzione e 10 istituti scolastici dell’Azienda Usl

Scritto da Elena Cinelli

“La scuola SI-CURA di te” è il titolo la mostra dedicata alla promozione della salute allestita presso il Palazzo del Pegaso a Firenze. L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, ha coinvolto studenti e docenti di 37 scuole del territorio toscano che hanno partecipato al concorso regionale “ promozione della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita tramite la scuola”.

I giovani studenti hanno realizzato il materiale espositivo con il supporto degli operatori dei Servizi di Prevenzione nei luoghi di lavoro del Dipartimento della Prevenzione, diretto dal dottor Renzo Berti, su tematiche complesse quali la sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita.

Sono 10 gli istituti scolastici dell’area toscana centro che hanno partecipato al progetto: Istituto Comprensivo G.B. Mazzoni di Prato, Istituto Comprensivo Puddu di Prato, Istituto Comprensivo Bartolini di Vaiano, Istituto Comprensivo Il Pontormo di Carmignano, Istituto Comprensivo A. Vespucci di Firenze, Istituto Comprensivo Calamandrei di Firenze, Istituto d'Istruzione Superiore "GIORGIO VASARI"di Figline Valdarno, Istituto Comprensivo F. Berni di Lamporecchio, Istituto Comprensivo B. Pasuini di Massa e Cozzile, Direzione Didattica di Fucecchio.

Durante la cerimonia d’inaugurazione i bambini della classe 5ª sez. A della scuola primaria N. Sauro dell’IC Il Pontormo, si sono esibiti recitando una filastrocca sulla sicurezza composta ed interpretata da loro.

La mostra è aperta al pubblico ed è visitabile fino a oggi lunedì 18 marzo nella Sala Gonfalone, Palazzo del Pegaso a Firenze,Via Cavour 4, nei seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.