Oltre cinquecento inviti spediti alle Associazioni di volontariato per la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa Nascono i Comitati di partecipazione

Scritto da Vania Vannucchi, giovedì 8 marzo 2018

Sono oltre 500 gli inviti spediti a tutte le associazioni di volontariato e tutela che operano sul territorio nei settori sanitario e socio-sanitario per dare avvio al nuovo sistema di partecipazione.

L’Azienda Usl Toscana Centro ha convocato un incontro in programma sabato 10 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso l’Auditorium del CTO-AOU Careggi in Largo Palagi,1 a Firenze per l’adesione al protocollo d’intesa e l’ammissione ai Comitati di Partecipazione di Zona-distretto.

La Partecipazione è riconosciuta un principio fondamentale del Servizio Sanitario, la recente Legge regionale 75/2017 14.12.2017 introduce un nuovo sistema di partecipazione, integrato e articolato a partire dal livello delle Zone Distretto e Società della Salute, all’ambito Aziendale fino al livello regionale con la prossima costituzione di un Consiglio dei Cittadini per la Salute.

Le Associazioni collaborano allo sviluppo ed alla responsabilizzazione dei cittadini alle attività ed ai servizi sanitari e socio sanitari sia nella fase decisionale che in quella di monitoraggio per migliorare la comprensione dei bisogni di salute e favorire l’accesso dei cittadini ai servizi.

Il rapporto tra Azienda ed Associazioni che ha l’obiettivo di ampliare la tutela dei cittadini, avviene attraverso la stipula di protocolli d’intesa.

Chi può aderire la Protocollo

Possono sottoscrivere il protocollo le organizzazioni di volontariato e tutela e le associazione di promozione sociale che operano nel settore sanitario e socio sanitario. Sono escluse le Associazioni che intrattengono rapporti economici continuativi con l’Azienda Sanitaria.

Come aderire

La richiesta di adesione deve essere corredata dalla Statuto dell’Associazione e copia del documento di identità del Legale rappresentante.

Modalità invio richiesta:

-                    per posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-             per raccomandata A/R indirizzata a Azienda USL Tc – Ufficio relazioni con il Pubblico, piazza ospedale n. 5 – 59100 Prato con l’intestazione “Attuazione LR 75/2017”

Può essere richiesta l’ammissione ad uno o più Comitati di Partecipazione la cui costituzione è legata ad un numero di almeno cinque Associazioni aderenti.

Durante l’incontro sarà illustrata la recente normativa regionale in materia di partecipazione alla programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari e fornite tutte le indicazioni applicative ed operative per la sottoscrizione del Protocollo d’intesa.

Per scaricare la modulistica: www.uslcentro.toscana.it nella sezione: Come fare per – aderire al protocollo d’ intesa