Ex ospedale del Ceppo da lunedì cambia il percorso pedonale procedono le demolizioni dell’area

ceppo.jpg - 3,98 kB 

Scritto da Daniela Ponticelli

A seguito dei lavori di demolizione nell’area dell’ex ospedale del Ceppo da lunedì prossimo (29 gennaio) verrà chiuso un tratto del percorso interno pedonale: da viale Matteotti fino al Padiglione Lazzareschi. Tuttavia, soprattutto per coloro che utilizzano il parcheggio pubblico, è possibile raggiungere piazza Giovanni XXIII, dal percorso esterno che fiancheggia l’area del Padiglione di Emodialisi e da via degli Armeni.

Procedono secondo cronoprogramma le demolizioni: sono circa 5.000 i metri quadrati di superficie coperta oggetto dell’intervento. Il cantiere è stato allestito lo scorso ottobre. Al momento sono stati abbattuti la Palazzina del Piloto e le vecchie cucine ospedaliere. I lavori sono stati affidati all’associazione temporanea di imprese guidata dalla Del Debbio spa Lucca, specializzata nel settore, e composta anche da Baldassarri impianti elettrici srl di Capannori e Gruppo Sei srl di Camaiore.

I lavori, si ricorda, prevedono l’utilizzo della tecnica selettiva e, per contenere ulteriormente le polveri, gli edifici sono demoliti uno alla volta.

I fabbricati interessati sono: il Piloto, blocco operatorio cucine, percorsi sopraelevati, laboratorio analisi e centro prelievi, ex area radiologica e altri fabbricati minori; si tratta di strutture non più operative dalluglio 2013, data in cui è stato attivato il nuovo Ospedale San Jacopo, ad eccezione del centro prelievi la cui attività sarà trasferita nel padiglione “nuove degenze”.

 

Per andare alla fotogalleria dei lavori cliccare qui