EMPOLI: Da sabato sei ottobre attivo il nuovo servizio Acap. Pediatri di famiglia in ospedale nei fine settimana L’ambulatorio all’interno del Pronto Soccorso del San Giuseppe

Scritto da Vania Vannucchi, giovedì 4 ottobre 2018  

Empoli – Da sabato 6 ottobre sarà operativo il nuovo servizio di continuità assistenziale pediatrica – Acap. Nei fine settimana i pediatri visiteranno i loro assistiti all’interno dell’ospedale San Giuseppe, in ambulatori dedicati.

Grazie all’Accordo sottoscritto daIla FIMP ( Federazione Italiana Medici pediatrici) e dall’AUSl Toscana Centro il nuovo servizio già presente nei territori di Firenze e Pistoia sarà operativo anche ad Empoli.

L’ambulatorio Acap:

Per i pazienti pediatrici che necessitano di visite non urgenti è a disposizione un ambulatorio attrezzato, collocato all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale (stanza C007).

Sono 14 i pediatri di famigli su 31 che hanno aderito all’Accordo. Saranno supportati da un infermiere che svolgerà funzioni di accoglienza ed assistenza.

Gli orari di apertura:

Periodo estivo (maggio/ottobre) : sabato e prefestivi dalle ore 16.30 alle 19.30; domenica e giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle 19.30

Periodo invernale (novembre/aprile)sabato e prefestivi dalle ore 16.00 alle 19.00; domenica e giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Durante i giorni prefestivi e festivi, negli orari in cui non è attivo il servizio Acap, i piccoli pazienti saranno inviati direttamente in Pediatria.

I bambini in condizioni critiche saranno assistiti nell'area di alta intensità del pronto soccorso.

Nel 2017 gli accessi pediatrici ( nella fascia di età 0-15) al Pronto Soccorso dell’ospedale di Empoli sono stati 9.049 di cui 53 in codice rosso, 661 in codice giallo, 4965 in codice verde e 3370 in codice bianco/azzurro.

Il servizio di continuità assistenziale Acap, grazie alla collaborazione ed alla condivisione di strategie e progetti tra pediatri ospedalieri e di famiglia, è uno strumento essenziale per migliorare i servizi a favore dei bambini, l’integrazione ospedale-territorio e garantire un appropriato utilizzo del Pronto Soccorso.

--