Podopatia diabetica, al via il teleconsulto. Parte dal S.Giovanni di Dio la nuova frontiera dello scambio di informazioni cliniche. Prima volta in Toscana

Scritto da Paola Baroni

Per il paziente con podopatia diabetica il teleconsulto rappresenta una modalità di presa in carico che può garantirgli una risposta più immediata ed efficace, evitando, quando possibile, il ricorso all’ospedale. Dal punto di vista del modello organizzativo, invece, la nuova modalità, porta l’ospedale sul territorio grazie a un team multidisciplinare che mette insieme ospedalieri, medici e infermieri di famiglia. Il modello è applicato sul territorio della Asl Toscana centro, per la prima volta a livello regionale.

Leggi tutto...

Bar del San Giovanni di Dio in ristrutturazione: da sabato 20 nuovo punto ristoro allestito fino alla fine dei lavori

Scritto da Paola Baroni

Da sabato 20 sarà attivo un punto ristoro all’interno dello spazio bar del San Giovanni di Dio, che da circa una settimana è chiuso per l’avvio dei lavori di ristrutturazione. Il punto ristoro sarà disponibile su sette giorni dalle 6.30 alle 20.30 (la domenica 6.30-15.00) e, in questa fase dei lavori, manterrà questo orario di apertura almeno fino al completamento definitivo del nuovo spazio bar previsto per i primi giorni di settembre.

Leggi tutto...

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli è il nuovo presidente della SdS Empolese Valdarno Valdelsa

Scritto da Carlo Paci

La Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa da ieri ha un nuovo presidente: si tratta del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli. Succede alla sindaca di Empoli Brenda Barnini che ha guidato l’organismo dopo l’unificazione, avvenuta un anno fa, tra le SdS di Empoli e la SdS del Valdarno inferiore. Vicepresidente è stato nominato Simone Giglioli, sindaco di San Miniato.

Leggi tutto...

Vaccini: mettersi in regola prima dell’inizio del nuovo anno scolastico

Scritto da Daniela Ponticelli

L’obbligo vaccinale resta, ma il certificato cartaceo non serve più. In vista dell’inizio dell’anno 2019-2020 i genitori non dovranno più preoccuparsi di presentare l’attestazione ASL delle avvenute vaccinazioni per iscrivere i loro figli a scuola dal momento che la situazione di ogni singolo alunno è riportata fedelmente nell’anagrafe vaccinale (sistema SISPIC) visibile anche da parte dei Dirigenti Scolastici che può essere riscontrata in tempo reale. Il sistema è in continuo aggiornamento.

Leggi tutto...

Malattie renali: al S.M. Annunziata si eseguono biopsie direttamente a letto del paziente. Grazie al premio “Gambaccini” una professionista del team andrà a Seattle per perfezionare le sue competenze

Scritto da Elena Cinelli

 

Da più di trent’anni la Nefrologia dell’Ospedale Santa Maria Annunziata effettua in autonomia biospie renali. Da circa un anno queste vengono eseguite direttamente al letto del paziente da un team di soli nefrologi e infermieri secondo un protocollo aziendale che prevede anche la lettura al microscopio dei preparati istologici allestiti dalla Anatomia Patologica dell’Azienda Usl Centro. Nei primi sei mesi di quest’anno sono state eseguite circa 20 biopsie (numero considerevolmente alto vista la particolarità dell’esame).

Leggi tutto...

San Pietro Igneo a Fucecchio tra il Genio di Vinci e le note in musica di Atzori L’ospedale diventa location di due imperdibili eventi

Scritto da Paola Baroni

Due eventi che avranno come location l’ospedale San Pietro Igneo di Fucecchio a sottolineare che l’ospedale è luogo di cura ma anche di relazione. Li promuove la direzione medica degli ospedali di Fucecchio e San Miniato che con queste premesse avvia l’esperienza di “OspedalEstate 2019”, contenitore di appuntamenti a partecipazione libera per un ospedale che sia sempre più a misura di persona.

Leggi tutto...