Libera Professione

Che cos’è la Libera Professione Intramuraria

E’ l’attività libero-professionale svolta da un professionista, singolo o in équipe, della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria, che sia dipendente dell’azienda con rapporto di lavoro esclusivo o specialista ambulatoriale convenzionato in favore e su libera scelta del singolo utente. Le prestazioni sono svolte al di fuori dell’orario di lavoro, di norma negli spazi appartenenti all’Azienda, ed erogate a totale carico del cittadino, secondo tariffe mantenute entro valori massimi accettabili in ambito di Azienda pubblica del Servizio Sanitario Nazionale.

  • Attività libero professionale ambulatoriale: comprende visite specialistiche, prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio, prestazioni terapeutiche, riabilitative e interventi chirurgici ambulatoriali già resi in regime istituzionale dall’azienda in quanto previsti nei livelli essenziali di assistenza. Comprende altresì le prestazioni rese al domicilio dell'utente, direttamente dal dirigente da lui scelto.
  • Attività libero professionale in regime di ricovero: comprende prestazioni erogate in regime di ricovero di elezione, comprese anche prestazioni in day-hospital e in day surgery, già rese in regime istituzionale dall’Azienda.
  • Attività libero professionale in convenzione tra aziende del SSR: può essere svolta, ove richiesto come seconda e terza sede, presso spazi di altra Azienda Sanitaria Toscana, previa stipula di specifica convenzione tra aziende.
    L’azienda USL Toscana centro può essere azienda “di provenienza” di propri professionisti che svolgono la propria attività libero professionale presso gli spazi di altre aziende sanitarie toscane oppure azienda “ospitante” di professionisti di altre aziende sanitarie toscane che svolgono la propria attività libero professionale presso gli spazi dell’azienda USL Toscana centro.

Tariffe libero professionali

Le tariffe per le prestazioni libero professionali, a carico dell’utente richiedente la prestazione, sono comprensive del compenso del professionista (o dell’équipe nel caso di prestazioni rese in regime di ricovero) negoziato con l’Azienda, dei costi sostenuti dall’Azienda per l’erogazione della prestazione stessa, della quota destinata all’Azienda nonché della quota aggiuntiva regionale di cui alla DGRT 743/2011. Le tariffe per le prestazioni libero professionali sono soggette ad imposta di Bollo / IVA se dovute.

Che cosa è l'area a pagamento aziendale

 

Per “Attività professionale aziendale a pagamento” s’intende l’esercizio di un’attività professionale svolta, individualmente o in équipe, fuori orario di lavoro, su richiesta e a pagamento da parte di soggetti terzi pubblici o privati, che prevede un utile aziendale. Le attività possono essere svolte secondo programmi predisposti dall’Azienda, oppure mediante stipula di apposite convenzioni tra le parti.

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.