Tutelare la tua Privacy

Lucchetto

L’Azienda USL Toscana centro è impegnata a garantire la tutela della privacy degli Utenti da parte del proprio personale, a sviluppare e portare avanti una vera e propria cultura della riservatezza anche tramite una continua formazione degli operatori. Le informazioni relative alla salute rappresentano dati sensibili e devono essere trattate con la massima riservatezza. 

Di seguito sono riportate le principali informazioni i documenti correlati e la modulistica.

Lucchetto

L’Azienda USL Toscana centro è impegnata a garantire la tutela della privacy degli Utenti da parte del proprio personale, a sviluppare e portare avanti una vera e propria cultura della riservatezza anche tramite una continua formazione degli operatori. Le informazioni relative alla salute rappresentano dati sensibili e devono essere trattate con la massima riservatezza. 

Di seguito sono riportate le principali informazioni i documenti correlati e la modulistica.

Informazioni sul trattamento dei dati personali (ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo (N. 2016/679 - GDPR)

Gentile utente, desideriamo fornirle di seguito le informazioni sul trattamento dei dati suoi personali. Si parla di trattamento di dati personali in riferimento ad ogni operazione compiuta sui dati personali cioè le informazioni che la riguardano (ad es. dati anagrafici, recapito telefonico, numero di tessera sanitaria, codice fiscale, etc. e anche dati particolari quali ad es. le informazioni sullo stato di salute). Si fa riferimento all’interessato quale persona fisica alla quale i dati personali si riferiscono.
Tali dati sono: raccolti e utilizzati dal personale autorizzato e appositamente incaricato nel rispetto dei suoi diritti, del segreto professionale, del segreto d’ufficio con il compito e l’obbligo di garantire il rispetto delle libertà fondamentali della persona, con particolare riferimento alla riservatezza e alla protezione dei dati personali, nonché della dignità individuale; raccolti per finalità determinate e per le ulteriori finalità con esse compatibili; conservati per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità suddette ovvero per il maggior periodo di tempo stabilito dalle normative di settore e dal prontuario di scarto di ambito sanitario; trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza; adeguati, pertinenti e limitati rispetto alle finalità per cui sono raccolti; esatti e, se necessario, aggiornati.

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati

L’Azienda USL Toscana Centro, quale titolare del trattamento, determina le finalità e i mezzi di trattamento dei suoi dati personali. Il trattamento può essere effettuato lecitamente solo in presenza di una specifica base giuridica e deve essere funzionale al perseguimento delle finalità istituzionali nel rispetto della vigente normativa.

 

Le specifiche finalità per le quali i suoi dati personali sono trattati sono: tutela della sua salute (attività di diagnosi, cura, riabilitazione); percorsi di cura integrati che coinvolgono altri soggetti/strutture sanitarie pubbliche o private, in particolare nell’ambito dell’Area Vasta Toscana Centro; adempimenti amministrativi, gestionali e contabili legati alla prestazione ricevuta; tutela dell’incolumità fisica e della salute di terzi e della collettività; tutela della salute collettiva attraverso la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, degli infortuni e delle disabilità, il miglioramento della qualità della vita della popolazione e dei lavoratori, la sicurezza alimentare e il benessere animale, l’attività di ricerca statistica ed epidemiologica; attivazione e alimentazione di registri di patologia istituiti a livello nazionale o regionale; gestione reclami/esposti/contenzioso; attività didattiche e di formazione professionale (l’utilizzo di riprese foto-video richiede che le immagini siano acquisite anonime o che si proceda ad una loro compiuta anonimizzazione prima dell’utilizzo); videosorveglianza; altre finalità di rilevante interesse pubblico previste dalla normativa (programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sanitaria, indagini per rilevare l’esperienza e il grado di soddisfazione dell’utente etc); finalità connesse all’attività giudiziaria e di polizia, nei casi previsti dalla legge; altri adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

I dati che vengono raccolti e che l’interessato fornisce all’Azienda sono indispensabili per l’erogazione e la gestione delle prestazioni sanitarie richieste. Per trattare i suoi dati di salute finalizzati all’erogazione della prestazione sanitaria, il consenso al trattamento non è necessario. Ulteriori trattamenti di dati relativi alla sua salute saranno effettuati fornendole dettagliate, chiare e trasparenti informazioni e chiedendole uno specifico ed esplicito consenso. Si tratta, ad esempio, di trattamenti: relativi ai dati genetici; di implementazione del Dossier Sanitario Elettronico (DSE) o del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE); di implementazione di alcuni registri di patologia; per scopi di ricerca scientifica anche nell’ambito delle sperimentazioni cliniche (tranne alcuni casi specifici previsti dalla legge); di comunicazione di dati al medico di fiducia o ad altri soggetti. Nel caso in cui un soggetto esterno svolga attività per conto dell’Azienda, il trattamento dei dati personali necessari si svolge sulla base di un contratto che autorizza e determina le rispettive responsabilità nel trattamento e costituisce la base giuridica che lo consente. Tali soggetti sono individuati quali responsabili del trattamento e sono ricondotti nell’ambito di trattamento del titolare senza che debba essere conferito uno specifico consenso da parte dell’interessato. Nell’ambito della teleassistenza/telemedicina o anche delle second opinion in ambito laboratoristico o di diagnostica per immagini, la trasmissione di dati ad altra azienda/struttura sanitaria non richiede ordinariamente uno specifico consenso (in quanto normalmente si tratta di percorsi stabilmente integrati e condivisi per i quali si realizza una situazione di contitolarità del trattamento).

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali sono trattati su supporti informatici o cartacei; possono inoltre essere utilizzate modalità audio e video.
I dati personali sono comunque protetti, in modo da garantirne la sicurezza, la riservatezza e l’accesso al solo personale specificamente autorizzato.

Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il tempo previsto dalla vigente normativa.
I dati relativi a ciascun episodio di ricovero, in particolare, vengono raccolti nella relativa cartella clinica e verranno conservati a tempo indeterminato.

Trasferimento dei dati a un Paese Terzo o a un’organizzazione internazionale

Se previsto da una specifica disposizione di legge o qualora sia necessario assolvere a un obbligo contrattuale verso un responsabile esterno del trattamento o per finalità di ricerca e sperimentazione, i suoi dati potranno essere trasferiti verso un paese terzo, anche extra UE, o un’organizzazione internazionale nel pieno rispetto del GDPR, previa verifica del livello adeguato di protezione dei dati; in mancanza di tale requisito, il titolare o il responsabile del trattamento attuerà le garanzie a tutela dell’interessato previste dal GDPR (es. consenso dell’interessato al trasferimento).

A chi possono essere comunicati i dati

I dati relativi al suo stato di salute non sono oggetto di diffusione (non possono cioé essere resi noti ad un numero indeterminato di soggetti); possono invece essere comunicati, nei casi previsti da norme di legge o di regolamento, a soggetti pubblici e privati, enti ed istituzioni per il raggiungimento delle rispettive finalità. A titolo di esempio, si riportano alcuni soggetti cui l’Azienda può comunicare i suoi dati: Regione Toscana; Ministero della Salute; Azienda sanitaria di residenza; Comune di residenza (es. dati relativi a nascite e decessi, trattamenti sanitari obbligatori); Autorità sanitaria territorialmente competente (Sindaco); Forze dell’Ordine e Autorità Giudiziaria; soggetti qualificati ad intervenire in controversie in cui è parte l’Azienda (compagnie assicurative, studi legali ecc.); enti previdenziali INPS/INAIL per gli scopi connessi ai diritti della persona assistita, ARPA.
Le informazioni relative al suo stato di salute potranno essere comunicate a soggetti da lei espressamente individuati, inoltre, in caso di ricovero o accesso al pronto soccorso ha il diritto di non rendere nota la sua presenza a soggetti terzi.

I diritti dell'interessato

Lei ha diritto di: ottenere in qualsiasi momento informazioni sull’utilizzo dei suoi dati; accedere ai suoi dati personali; chiederne la rettifica o l’integrazione; chiedere, in alcune ipotesi previste dalla normativa, la limitazione del trattamento; opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano; revocare il consenso (senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima della revoca).
Per esercitare tali diritti l’interessato può inviare richiesta al responsabile della protezione dei dati personali (contatti sotto riportati).
L’interessato ha, altresì, diritto di presentare reclamo al garante per la protezione dei dati personali.

Responsabile della protezione dei dati personali

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: responsabileprotezionedati.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Autorità di controllo

Garante per la protezione dei dati personali sito web: www.garanteprivacy.it - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
centralino tel. 06 69677

Modulistica  privacy riservata agli Operatori

Vai alla sezione Modulistica dell' Area Riservata.

( si ricorda  che l'accesso è riservato agli operatori e si accede con le credenziali di VhR Dedalus)

 

Argomenti - La tecnologia al servizio della salute

La tecnologia al servizio della salute

Semplificare i percorsi per i cittadini e per i professionisti

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Dossier sanitario elettronico (DSE)

Il dossier è la raccolta dei dati, in formato elettronico, di tutti gli eventi clinici passati e presenti effettuati dall’Azienda USL Toscana centro come ad es: documentazione relativa a ricoveri, prestazioni ambulatoriali, accessi al pronto soccorso, che rappresentano la sua storia clinica e di salute. Il dossier è consultabile solo in presenza del suo consenso. 

A cosa serve
La costituzione di un dossier, il più possibile completo che documenti la sua storia sanitaria, serve per migliorare il suo processo di cura. Se lei acconsente alla costituzione del dossier, i professionisti sanitari possono accedere a tale strumento e consultare anche le informazioni sanitarie relative agli eventi clinici pregressi. Questo consente anche di migliorare i processi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione e permette ai professionisti sanitari dell’AUSL Toscana centro, che di volta in volta si prendono cura di Lei, di visualizzare le informazioni prodotte nell’ambito dell’intera struttura.

Come posso esprimere il consenso al trattamento dati con il dossier?
Il consenso al trattamento dei dati sanitari del dossier viene espresso attraverso la sottoscrizione del modulo consenso privacy.

E se non acconsento al dossier?
Il consenso alla visualizzazione dei dati del dossier è del tutto libero e facoltativo ed è previsto solo a fronte del suo consenso.

Soggetti abilitati alla visualizzazione dei dati contenuti nel dossier
La visualizzazione del dossier avviene solo da parte dei soggetti autorizzati dall’AUSL Toscana centro. Per ogni accesso al dossier ciascun operatore viene identificato e tutto ciò che visualizza viene registrato. L’accesso è comunque possibile solo per il tempo ritenuto strettamente necessario alla cura ed è esclusa la consultazione da parte degli operatori di altre Aziende sanitarie e dei Medici di Medicina Generale (MMG)/Pediatri di Libera Scelta (PLS). L’accesso è precluso anche al personale medico preposto ad attività di medicina legale (es: visite per l’accertamento dell’idoneità lavorativa o per idoneità alla guida) in quanto tali professionisti non svolgono la loro attività all’interno di un processo di cura dell’interessato bensì nell’ambito dell’accertamento di idoneità o status.

Modifica, revoca o mancato consenso dossier
Il consenso al dossier, una volta espresso, potrà essere modificato o revocato in qualsiasi momento. In caso di revoca, non sarà possibile la visualizzazione del dossier, fino ad eventuale nuovo consenso. In caso di mancato consenso, la visualizzazione del dossier non sarà consentita. L’eventuale diniego totale o parziale alla visualizzazione del dossier non incide sulla possibilità di accedere alle cure richieste. Sia in caso di revoca che di diniego, i suoi dati sanitari restano comunque disponibili agli operatori della struttura dell’AUSL Toscana centro che li ha prodotti e per le eventuali conservazioni per obbligo di legge, ma non saranno visibili da parte dei professionisti delle altre strutture aziendali.

Situazioni di emergenza
Il dossier può essere consultato, anche senza aver ancora raccolto il suo consenso, per emergenza a tutela della sua salute e dell’incolumità fisica, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 82 del Codice. Il dossier può essere consultato, a prescindere dal consenso/diniego, qualora ciò sia ritenuto indispensabile per la salvaguardia della salute di persone terze o della collettività, nel rispetto delle autorizzazioni generali del Garante. 

Diritto all’oscuramento
Una volta espresso il consenso al trattamento dei dati, lei può sempre decidere di non rendere visibile sul dossier i dati relativi a singoli episodi di cura, ad es: una prestazione di pronto soccorso, un ricovero, una prestazione specialistica (c.d. “diritto all’oscuramento”). E' consigliabile che l’oscuramento di un informazione sanitaria avvenga solo previa consultazione con il medico di riferimento, perché la decisione di oscurare un dato clinico può avere esiti significativi nel suo percorso di cura. L’oscuramento dell’evento clinico, revocabile nel tempo, avviene con modalità tecniche tali da garantire che i soggetti abilitati alla consultazione del dossier non possano né visualizzare l’evento né venire a conoscenza del fatto che l’interessato ha effettuato tale scelta (“oscuramento
dell’oscuramento”). Nei casi in cui leggi speciali dispongano il trattamento dei dati a tutela dell’anonimato (sieropositività, uso di sostanze stupefacenti, psicotrope e di alcool, intervento di interruzione volontaria di gravidanza, parto in anonimato, servizi offerti da consultori familiari, scelte di procreazione responsabile, ecc) i dati sanitari, conformemente alle disposizioni di legge vigenti, non sono inseriti nel dossier.

Fascicolo sanitario elettronico (FSE)

Il fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta in formato  digitale delle informazioni e di documenti clinici relativi alle sue prestazioni sanitarie prodotte dal Servizio Sanitario Regionale e si trova all’interno della Sua CSE (Carta Sanitaria Elettronica) qualora sia stata attivata. Il fascicolo le permetterà, attraverso la sua progressiva alimentazione nel tempo, di avere sempre a disposizione le informazioni sanitarie e socio-sanitarie che la riguardano, come ricoveri, prestazioni di laboratorio, accessi al pronto soccorso, farmaci, eventuali esenzioni e prossimamente la prestazioni ambulatoriali, le annotazioni effettuate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. La creazione del fascicolo è facoltativa e non esiste nessuna scadenza per effettuarla, inoltre qualora non venga attivato non ci sarà alcuna conseguenza sul diritto a ricevere tutte le prestazioni sanitarie. Il fascicolo è consultabile solo dall’interessato con la carta sanitaria elettronica e solo lei, se vorrà, potrà condividerlo con altri, come il medico di medicina generale che potrà così consultare informazioni utili per le necessità di diagnosi e cura. Per il diritto all’oscuramento, la revoca e le situazioni di emergenza vale quanto indicato per il dossier.

RIS-PACS e Area Vasta Centro

Nell’ Azienda USL Toscana centro e nelle Aziende Ospedaliero Universitarie di Area Vasta Centro è attivo un sistema di gestione informatizzata della diagnostica per immagini (per esempio radiografie, ecografie, TC, RMN, MN) chiamato RIS-PACS. Il sistema RIS-PACS attualmente coinvolge l’Azienda USL Toscana centro per gli ambiti territoriali di Pistoia, Prato, Firenze e le Aziende Ospedaliero-Universitarie Meyer e Careggi. Ciascuna delle Aziende dispone di una tecnologia digitale che produce un archivio informatizzato contenente immagini e referti di radiodiagnostica. Tali Aziende utilizzano il medesimo Sistema RIS-PACS e quindi è possibile rendere disponibili queste informazioni ai medici che eventualmente si occuperanno della sua salute in tutte le Aziende Sanitarie e Ospedaliero-Universitarie promotrici del progetto Area Vasta Centro. Il sistema RIS-PACS rappresenta un evidente vantaggio per favorire una migliore conoscenza del suo complessivo stato di salute, una diagnosi più accurata, prestazioni più mirate ed efficaci. 

Il consenso al trattamento dei dati tramite RIS-PACS
Prima di effettuare una prestazione di diagnostica per immagini, sarà chiesto il suo formale e specifico consenso per rendere automaticamente disponibili, immagini e relativi referti, alle Aziende Sanitarie dell’Area Vasta Centro, qualora lei abbia necessità di effettuare prestazioni in un’azienda di Area Vasta Centro entro un tempo ritenuto necessario nel suo percorso di cura. In ogni momento lei potrà revocare tale consenso rivolgendosi all’azienda titolare del trattamento, presso la quale lo ha rilasciato. I titolari del trattamento dei suoi dati sono le Aziende Sanitarie sopra indicate, ciascuna per la documentazione prodotta direttamente.

Privacy traduzioni in lingua

Le traduzioni nelle varie lingue sono visibili in allegato. 

 

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