aderire come impresa a Pranzo sano fuori casa

Pranzo sano fuori casa è un progetto regionale volto ad aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto gustoso, bilanciato dal punto di vista nutrizionale e di qualità grazie ad attività di ristorazione toscane  che promuovono l'offerta di piatti, panini e insalate preparati seguendo i principi della sana alimentazione.

Su pranzosanofuoricasa.it è possibile

  • individuare, attraverso la mappa,  gli esercizi commerciali più vicini – bar,  tavole calde, ristoranti  - dove poter mangiare un pasto equilibrato. Nella scheda descrittiva di ciascuna attività di ristorazione il ristoratore inserirà  i piatti e i menù preparati secondo le Linee guida del progetto
  • scaricare l'app per smartphone
  • approfondire contenuti su tematiche nutrizionali  e acquisire consigli per seguire stili di vita sani
  • consultare ricette

Le Linee guida per i ristoratori raccomandano preparazioni semplici e di qualità, con tanta verdura e frutta di stagione e un basso contenuto di grassi, con una particolare attenzione agli alimenti di filiera corta e alla tipicità dei prodotti.

Pranzo sano fuori casa è inserito nel programma "Guadagnare salute in Toscana" – rendere facili le scelte salutari" ed è collegato alla Piramide Alimentare toscana - PAT

Il progetto è realizzato in collaborazione con le Aziende USL toscane, Unioncamere Toscana, Fipe Confcommercio Toscana, Fiepet Confesercenti Toscana, Comitato regionale dei Consumatori e degli Utenti, Centro tecnico per il consumo e prevede un'attività di monitoraggio da parte delle associazioni dei consumatori aderenti al Centro tecnico per il consumo.

Info

Invia osservazioni e suggerimenti a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.