Tornare a casa dopo un ricovero in ospedale o in una struttura intermedia di cure può rappresentare un momento critico per le persone che hanno particolari fragilità e per le famiglie che le devono assistere.
Per chi è residente in Toscana, è oggi possibile avere un buono servizio per le tre settimane successive alla dimissione dalla struttura ospedaliera o di cura.
Questo supporto è riservato alle persone identificate attraverso la valutazione effettuata dall'Agenzia di Continuità Ospedale Territorio, che possiedono i seguenti requisiti:
- persone anziane over 65 anni con una limitazione temporanea dell'autonomia o a rischio di non autosufficienza;
- persone disabili gravi.
Prima delle dimissioni, un'equipe multidisciplinare valuta i bisogni della persona, formula un piano individualizzato di sostegno e assegna un buono servizio (l'assegnazione del buono servizio avviene nei limiti della disponibilità finanziaria prevista nel decreto dirigenziale n. 12511 del 29/8/2017 pubblicato sul BURT n. 37 del 13/9/2017).
Il riconoscimento del buono servizio permette alla persona e alla sua famiglia di scegliere il professionista abilitato o la struttura accreditata a svolgere il servizio domiciliare o residenziale integrativo.
Le opportunità offerte sono quelle di attivare servizi infermieristici, fisioterapici e di assistenza di base presso il proprio domicilio oppure di usufruire di un ricovero presso una Residenza Sanitaria Assistita per massimo 12 giorni.
Il servizio è finanziato dal programma operativo regionale (Por) del fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 asse B, "Inclusione sociale e lotta alla povertà" attività B.2.1.3.A, "sostegno alle famiglie per l'accesso ai servizi di cura rivolti a persone con limitazioni dell'autonomia".
Come accedere al servizio:
Per avere informazioni chiama i numeri informativi per la Ausl Toscana centro:
055 545454
con il seguente orario
dal lunedì al venerdì: 7.45 - 18.30
sabato: 7.45 - 12.30
Vedi anche:
http://www.regione.toscana.it/-/il-sostegno-buono-per-tornare-a-casa